La leggenda del salice piangente

La leggenda del salice piangente

La leggenda del salice piangente è una bella storia sulla Pasqua religiosa, da raccontare ai bambini scritto della scuola primaria. Racconta di come questo magnifico albero, vedendo la sofferenza di Gesù, chinò verso di lui la sua magnifica chioma perché potesse rialzarsi attaccandosi ai suoi rami. Una storia di Pasqua per bambini da leggere on line ma che proponiamo anche in una versione impaginata e illustrata con un disegno da colorare, da stampare gratuitamente.

Storia di Pasqua da stampare

Per stampare la storia, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sul racconto impaginato e illustrato, dove segnato. Si aprirà una seconda finestra, con la storia per bambini in formato pdf, pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Storia di Pasqua per bambini: La leggenda del salice piangente

Un tempo, il salice piangente aveva una bella chioma slanciata: i suoi rami, rivolti all’insù, arrivavano a toccare il cielo. Un giorno, il salice vide una grande folla venirgli incontro. C’erano soldati, sacerdoti e tanta gente comune. Al centro, un uomo camminava lentamente portando sulle spalle una grande croce di legno. Era Gesù, che era uscito dalle porte di Gerusalemme e stava percorrendo la strada che conduceva al Golgota, il luogo in cui sarebbe stato crocifisso.
Ad un certo punto, Gesù cadde per terra. Provò a rimettersi in piedi, ma il peso della croce lo faceva stramazzare. Intorno a lui si radunarono alcuni soldati, armati di fruste e pungoli, minacciandolo e intimandogli di rimettersi in piedi. Fu allora che il salice, vedendo quell’uomo soffrire così, chinò la sua chioma e allungò i suoi rami verso di lui, in modo che potesse afferrarli per rialzarsi. Da quel giorno il salice, rattristato da tanto dolore e dalla cattiveria di cui solo gli uomini sono capaci, non ha più rialzato la chioma; per questo motivo viene chiamato salice piangente.

Storia da stampare

Clicca sull’immagine per stampare la storia:La leggenda del salice piangente