Italia promossa in ecologia

L’Italia è sempre più verde. A dirlo è uno studio realizzato ogni anno dalla Fondazione Symbola per capire cosa si fa nel nostro paese per inquinare meno e rispettare l’ambiente.

Cosa racconta questo studio?

Lo studio racconta che In Italia si usano fonti energetiche non inquinanti e rinnovabili: lo scorso anno il 38% di tutta l’elettricità usata è stata prodotta con l’energia del sole, del vento, dell’acqua e del sottosuolo. Non solo: nel documento si scopre che nel mondo siamo al quarto posto per la produzione di biogas, un particolare tipo di energia realizzata usando gli scarti di piante e cibo. Lo studio dice, poi, che [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2021″ price=”0″]negli ultimi cinque anni in Italia sono aumentate le aziende che hanno reso più ecologici i propri servizi e prodotti. Per esempio di tutte le automobili costruite quest’anno il 40% sono elettriche e le aziende che producono vestiti usano tessuti naturali o riciclati.
Anche gli agricoltori hanno imparato a usare meno prodotti chimici: le sostanze tossiche spruzzate sulle piante sono la metà di quelle che si adoperavano tanti anni fa e così anche i campi coltivati sono quelli che in tutta Europa rilasciano meno anidride carbonica nell’aria.

Campioni di riciclo

L’Italia è, anche, una vera campionessa del riciclo: oltre ad una buona raccolta differenziata, la bravura del nostro paese consiste nello smaltire bene i cosiddetti “rifiuti speciali” come ad esempio gli imballaggi di carta e cartone o la spazzatura accumulata dalle industrie e dalle aziende agricole.


LE PAROLE DIFFICILI:
tossiche: pericolose.
anidride carbonica: gas inodore e incolore.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere

Foto by rawpixel.com – www.freepik.com