Inverno

Un dettato con difficoltà miste sull’inverno, per i bambini della scuola primaria. Un testo che non presenta grosse difficoltà e adatto alle classi seconda, terza e quarta elementare.
Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato. Si aprirà una seconda finestra con il dettato pronto per essere stampato e/o scaricato.

L’inverno è un periodo di attesa e di riposo per molte creature. Si arresta lo sviluppo della pianticella di frumento che sorrise al novembrino; si chiude in sé e quasi non respira l’albero che donò le sue foglie ai venti autunnali; le piante di fori che offrirono profumi e colori si riducono spesso a radici affondate nelle viscere del terreno. Molti animali si rifugiano nelle viscere della terra e dormono per lunghi mesi, e molti insetti sono vivi soltanto nelle piccole uova, che si schiuderanno a primavera.
Anche il riposo è una legge della natura: si risparmiano le forze per la nuova fioritura e per la nuova vita primaverile.
(G. G. Moroni)

DETTATO DA STAMPARE

Clicca sull’immagine per stamparla: