Il piccolo faro

Il piccolo faro

Il piccolo faro è una storia sul mare da raccontare ai bambini o da leggere con loro. Un racconto adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, che proponiamo sia da leggere online che in una versione impaginata e illustrata, da stampare gratuitamente.

Sommario

Storia sul mare per bambini, da stampare

Per stampare la storia, illustrata con un disegno da colorare, scorri la pagina verso il basso e clicca dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il racconto per bambini in formato A4 e in pdf, pronto per essere stampato e/o scaricato.

Il piccolo faro: testo

C’era una volta un Piccolo Faro colorato in mezzo al mare. Ogni volta che arrivava la sera e faceva buio si illuminava, ma la sua, a differenza dei fari più grandi era una luce piena di tanti colori, colorava il cielo e l’acqua del mare e i pesci e le stelle erano felici di vivere vicino a lui.
Il Piccolo Faro invece alcune sere era un po’ triste perché si sentiva solo, perché nella notte non riusciva a vedere nessun altro faro che facesse luce e rispondesse ai suoi segnali.
Un giorno un pesce che era suo amico e voleva vederlo sempre felice capì che aveva bisogno di aiuto, di amici e forse di vedere altre luci colorate nel mare; iniziò allora a nuotare alla ricerca di altri piccoli fari e ne trovò davvero tanti!
Rimase un po’ sorpreso perché alcuni facevano luci colorate, altri spargevano intorno una polverina magica che faceva cambiare colore alle cose, altri ancora facevano una musica che faceva ballare anche i pesci del mare (quella volta non ballò perché si vergognava!).
Il pesce chiese a tutti i piccoli fari che incontrava di fare colori, luci, polvere  magica e musica quella sera, tutti insieme alla stessa ora.
Così zitto e nuota, nuota e nuota… tornò soddisfatto dal suo amico Faro e aspettò con lui la sera e il buio… All’ora stabilita il cielo e il mare si riempirono di tantissimi colori che cambiavano continuamente e sembravano fuochi d’artificio, e dappertutto una musica che nessuno aveva mai sentito e che era bellissima!
Il Piccolo Faro felice e stupito capì che in realtà intorno a lui c’erano sempre stati un sacco di altri fari e che da quella sera non doveva più sentirsi solo, si impegnò più del solito e mandò nel mare e nel cielo una luce con tutti i colori che conosceva e mischiandosi con gli altri né scoprì alcuni nuovi che non credeva che esistessero.

Storia da stampare

Clicca sulla storia per stamparla:

Il piccolo faro