Come organizzare un percorso sul colore blu

Una selezione di idee di attività su come organizzare un percorso sul colore blu e insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia a riconoscere il colore blu. Idee di giochi, attività, schede didattiche, canzoni e storie da raccontare per organizzare un percorso sul blu che può essere svolto sia su più giorni che concentrato in una sola giornata che si potrebbe chiamare: la giornata del blu!

Vieni a scuola vestito di blu

Come per le altre giornate sui colori, chiederemo ai bambini di venire a scuola vestiti di blu! Ovviamente, avviseremo i genitori qualche giorno prima in modo da permetterli di organizzarsi. Scatteremo un po’ di foto dei bambini blu, saranno un bel ricordo e potranno essere utilizzate per un lavoro sulla comunicazione del ricordo.

Raccontare una storia sul colore blu

Raccontiamo ai bambini una storia sul colore blu. Stampando la nostra storia sul colore giallo, i bambini potranno colorare il disegno, ovviamente di giallo!

La collana tutta blu

Mettere tante perline colorate (quelle grosse) sui tavoli e chiedere ai bambini di fare delle collane ma solo blu!

Caccia al blu

Chiediamo ai bambini di cercare tutti gli oggetti blu che si trovano all’interno della classe (o meglio, in giardino). Ovviamente, oggetti che abbiamo nascosto prima dell’arrivo dei bambini. Tutti gli oggetti saranno poi esposti e lasciati in bella vista durante tutto il percorso sul colore blu.

Utilizzare schede didattiche e interattive sul colore blu

Gioco del labirinto, disegni da colorare, piccoli quiz da risolvere… abbiamo preparato schede sul blu, da stampare subito e gratuitamente.

La canzone del giallo

Cantiamo insieme una bella canzone sul colore blu!

Bambini foto creata da freepik – it.freepik.com