Enuresi: le cause

L’enuresi è un fenomeno comune. Le cause sono molteplici ed alcune sono ancora sconosciute ad oggi.

IL FATTORE EREDITARIO
Il fattore ereditario è una delle cause più frequenti di enuresi. Un bambino che bagna il letto passati i 5 anni d’età ha spesso un genitore che, anche lui, soffriva di enuresi.

IL SONNO 
Le seconda causa più frequente d’enuresi è il sonno. Certi bambini dormono talmente profondamente che la voglia di fare la pipì non riesce a svegliarli. Anche se alcuni consigliano di svegliare il bambino in piena notte per fargli fare la pipì, la maggioranza dei pediatri considera che il beneficio è inferiore agli inconvenienti. Il sonno profondo, infatti, è fondamentale per la crescita ed lo sviluppo del vostro bimbo, per cui raccomandano di lasciarlo dormire.

I TERRORI NOTTURNI
I terrori notturni e gli incubi possono disturbare il vostro bimbo al punto da fargli fare la pipì a letto. Gli incubi possono essere il segnale di un problema di ordine psicologico per cui una visita medica potrebbe aiutare a risolvere il problema del bambino e, di conseguenza, il problema d’enuresi. In alcuni casi, i brutti sogni sono semplicemente brutti sogni che provocano una paura notturna.

UNO SCOMBUSSOLAMENTO NELLA VITA DELA BAMBINO
Uno scombussolamento nella vita del vostro bimbo, un disturbo emotivo come l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, un trasloco, il divorzio o la malattia di uno dei genitori può essere una causa d’enuresi.

UNA VESCICA TROPPO PICCOLA
Una vescica troppo piccola è una causa psicologica d’enuresi. In questo caso, purtroppo, non c’è molto da fare se non aspettare che il bambino cresca, acquisendo sempre più maturazione muscolare, riuscendo in questo modo a controllare i segnali mandati dal proprio corpo. Nell’attesa, potete evitare di dargli troppo da bere prima di andare a letto ed abituarlo a fare la pipì prima di andare a dormire.

Esistono anche cause di natura organica come, per esempio, la mancanza o la presenza a livello troppo basso dell’ormone che regola la contrazione della diuresi di notte.

Vedi anche>>>
L’enuresi
Togliere il pannolino
Togliere il pannolino di notte

Enuresi: le cause, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>