Bandiera della Lettonia

LETTONIALa bandiera della Lettonia è composta da tre bande orizzontali: le due maggiori sono di colore rosso vinaceo, mentre quella più sottile (nel mezzo) è di colore bianco. I colori derivano dalle antiche bandiere di guerra del XIII secolo. La particolare tonalità di rosso è nota anche come “rosso lettone”.

La bandiera della Lettonia è considerata una delle più antiche bandiere ancora in uso al giorno d’oggi. La prima menzione della bandiera rosso-bianco-rosso, infatti, si trova nel Livlandische Reimchronik, un trattato sulla storia moderna della Livonia dal X al XIII secolo. Nel testo si parla di un drappo rosso attraversato da una striscia bianca usato come vessillo da soldati lettoni. Secondo una leggenda locale, però, la bandiera potrebbe avere origine dal lenzuolo di un soldato lettone gravemente ferito in battaglia: l’enorme quantità di sangue versato era interrotta, sul lenzuolo, solo dalla striscia bianca che rappresentava la sagoma del soldato.

Nel 1940, con l’annessione della Lettonia all’Unione Sovietica, fu sostituita dalla bandiera della repubblica sovietica lettone. Una versione identica alla bandiera dell’Unione Sovietica nella parte superiore mentre in quella inferiore è raffigurata un’onda di colore blu, separata dal rosso da un contorno bianco. La bandiera lettone originale è stata riadottata come bandiera nazionale della Lettonia il 27 febbraio 1990, un anno prima della ritrovata indipendenza dall’Unione Sovietica.

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

LETTONIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>