Bandiera della Georgia

georgiaLa bandiera della Georgia come la conosciamo oggi è la cosiddetta Bandiera delle cinque croci, riportata in uso dopo circa 500 anni. E’ stata la bandiera del Regno Georgiano nel Medioevo ed è stata usata in seguito come simbolo ufficiale del partito politico del “Movimento Nazionale Unito”.

L’elemento centrale della bandiera è la croce di San Giorgio (tuttora usata nella bandiera inglese), che è il santo patrono della Georgia. Le altre quattro croci vennero probabilmente aggiunte durante il regno di Giorgio V.  Il disegno è una variante della Croce di Gerusalemme, un simbolo usato dai crociati nella Terra santa che, similarmente, usava una grossa croce centrale con attorno altre croci più piccole nei quattro quadranti. Si dice che le cinque croci simboleggino le cinque sacre ferite di Cristo.

La bandiera cadde in disuso  e venne riesumata dai nazionalisti georgiani a seguito dell’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991. La bandiera è stata adottata ufficialmente dal parlamento georgiano il 14 gennaio 2004, non senza controversie, in quanto alcuni lamentarono il fatto che l’adozione di una bandiera di partito come emblema nazionale fosse una mossa antidemocratica.

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

georgia

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 4 = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>