Perché?

Perché?

Il mio corpo

Perché siamo tutti diversi?

La diversità dipende dalle caratteristiche che ci hanno trasmesso i nostri genitori. Ci sono i mori e i biondi, persone con la pelle chiara e altre con la pelle scura, maschi e femmine… Abbiamo, però, molte [ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2022″ price=”0″]cose in comune siamo tutti essere umani.

Per stampare la versione impaginata, clicca sull’immagine:

Perché dobbiamo lavarci con il sapone?

Per restare in salute. L’uso del sapone permette di eliminare il sudore e la sporcizia, che contengono microbi e batteri.

Perché i bambini vanno a letto presto?

Quando si è piccoli il corpo cresce molto e ciò richiede energia: ecco perché bisogna riposarsi.

Perché a volte abbiamo i pidocchi?

Questi piccoli parassiti (organismo animale o vegetale che vive a spese di un altro) si nutrono del sangue umano; si sistemano su una testa e poi si spostano su un’altra. Bisogna eliminare i pidocchi e le loro uova (lendini) con un pettine sottile.

Perché laviamo i denti?

Perché restino sani. Bisogna lavarsi i denti tre volte al giorno, dopo i pasti, per tre minuti.

In piena forma

Perché a tavola mangiamo tutti insieme?

Mangiare tutti insieme è un momento importante perché possiamo parlare, ridere e raccontare la nostra giornata… mangiare in tranquillità permette anche di masticare lentamente, gustando meglio i sapori.

Perché non dobbiamo restare troppo davanti al computer o alla televisione?

Per crescere bene è necessario fare attività di diverso tipo come uscire all’aria aperta, giocare con gli amici, fare sport…

Perché lo sport fa bene?

Perché aiuta il corpo a restare in salute facendo lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia, il cuore… inoltre è un modo per imparare a stare con gli amici.

Vivere con gli altri

Perché si va a scuola?

Per imparare a leggere, a scrivere, contare e riflettere. È importante per capire il mondo e per stare con gli altri.

Perché alcuni bambini sono aiutati da un grande (adulto)?

Per alcuni bambini il lavoro a scuola richiede più sforzi rispetto agli altri alunni. Un adulto ti aiuta, per esempio, a scrivere o, se serve, a portare le proprie cose.

Perché in classe si alza la mano?

Per parlare a turno e ascoltare gli altri. Se si parla tutti insieme non si capisce niente e si crea una grande confusione.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere