Mal d’auto nei bambini

La cinetosi è uno dei problemi più comuni per i bambini quando si mettono in viaggio. Quali possono essere sintomi? Come prevenire questo disturbo? Bisognerà avere delle accortezze prima e durante il viaggio. Noleggiate un’automobile? Sceglietene una adatta per spazio, comodità ed esigenze vostre e del vostro bambino.

Arriva l’estate, molti andranno in macchina

Si avvicina la stagione estiva insieme alle vacanze e molte famiglie sono impegnate con la preparazione del viaggio. Spesso e volentieri si sceglie l’opzione dell’automobile. Comodità, tempistiche, indipendenza da orari e percorsi stabiliti: il viaggio in macchina rappresenta sempre una delle soluzioni migliori. Tuttavia, molte famiglie si metteranno in viaggio anche con i bambini e lo stare in auto per l’intera durata del viaggio potrebbe riservare loro qualche piccolo problema. Molti scelgono anche il noleggio per viaggiare, specialmente in Europa: in Spagna ci si affida alla competenza e all’affidabilità di CarGest, leader del settore.

Mal d’auto, comune tra i bambini

Il mal d’auto è comune tra i più piccoli per diverse motivazioni. Ci sono delle modalità con cui trattare questi disturbi, rimedi da attuare durante il viaggio. Il mal d’auto è tecnicamente chiamato “cinetosi” o anche “chinetosi”. Più comunemente è la sensazione di nausea e impulso a vomitare nelle diverse occasioni del trasporto. Nei bambini questo del mal d’auto si presenta abbastanza presto: fino ai due anni risulta praticamente assente e diventa un cattivo compagno di viaggio fino ai 12 anni. Ciò non significa che dopo quest’età potrebbe continuare a presentarsi.

Quali sono i sintomi?

Ma perché i bambini soffrono così spesso di mal d’auto? Proprio perché il corpo non riesce ad adattarsi correttamente a quelli che sono gli stimoli visivi e a ciò che è percepito dal centro dell’equilibrio, nell’orecchio interno. Per essere più chiari l’essere fermo e lo scorrere più o meno veloce delle cose che il bambino vede al di fuori del finestrino. Tutto ciò va a intaccare sul sistema neurovegetativo con i sintomi tipici del mal d’auto: pallore, sudorazione fredda, senso di spossatezza, mal di testa o la mancanza d’aria. In ultimo i conati di vomito e il vomito.

Si può prevenire questo problema?

C’è una modalità per prevenire la cinetosi? Sarà molto utile adottare dei comportamenti indicati come ad esempio quello di partire di buon’ora, quando il bambino ha ancora sonno, guidare in maniera tranquilla evitando brusche frenate o anche accelerazioni improvvise. Anche mangiare sarà molto importante, non bisognerà mettere il bambino in automobile a stomaco troppo pieno. Utile fargli fare uno spuntino prima del viaggio oppure mangiare qualcosa di leggero durante il tragitto. Bere sarà fondamentale durante il percorso magari con bevande fresche come acqua o tè evitando invece quelle gassate. Cantare, ascoltare musica insomma distrarlo sarà buono per non farlo su videogiochi o cellulari.

Prima di partire rivolgersi al pediatra di fiducia

La temperatura interna l’automobile sarà una condizione importante. Se per voi adulti viaggiare col caldo è fastidioso lo stesso sarà anche per un bambino piccolo, la temperatura interna della vettura dovrà essere abbastanza fresca. Anche la sosta è molto importante magari ogni 2 o 3 ore: camminare, andare in bagno, prendere aria saranno espedienti importanti. Il consiglio è sempre comunque quello di rivolgersi al proprio pediatra di fiducia informarlo sul viaggio e farsi prescrivere tutto ciò di quel bambino necessita. Molti genitori per evitare il mal d’auto fanno indossare ai figli appositi braccialetti antinausea che spesso risultano avere effetti del tutto positivi sui sintomi. Si basano sulla compressione del punto P6 della medicina cinese, ma la sicurezza è garantita non avendo effetti collaterali. Molto importanti saranno i farmaci specifici, come ad esempio il dimenitrinato da assumere una mezz’oretta prima di partire, e anche il classico rimedio naturale del chewing-gum da masticare o un integratore a base di zenzero proprio per contrastare la nausea.

Noleggiate una macchina? Sceglietela comoda per il viaggio

L’importante sarà non farsi prendere dal panico e sapere che nei bambini c’è la possibilità che si presentino questi tipi di problematiche. Se vi fermate per strada fatelo in assoluta sicurezza, meglio ancora se nelle aree dedicate o nelle aree di servizio. Fate scendere il bambino per reidratarlo, fargli respirare aria fresca e buona, farlo camminare un po’ prima di rimettersi in viaggio. Lo stesso discorso vale per quando siete all’estero e dovrete noleggiare un’auto per lo spostamento durante le vacanze. Sono moltissime le destinazioni che molte famiglie con i bambini scelgono per il periodo di relax, come abbiamo accennato in precedenza è la Spagna una di queste. Scegliendo l’autonoleggio migliore sotto l’aspetto della comodità e soprattutto economico, come il noleggio auto Malaga aeroporto potrete noleggiare una vettura comoda, spaziosa, con i diversi comfort: tutto a vantaggio del comfort della famiglia e del bambino in particolare per fargli fare un viaggio che non sia fastidioso, che non possa creare dei problemi e che regali la giusta serenità a tutti i componenti durante il periodo del meritato riposo. Buon viaggio e buone vacanze!