La neutralità climatica diventa una legge europea

Il cambiamento climatico sta colpendo il nostro pianeta, sotto forma di condizioni climatiche estreme quali siccità, ondate di caldo, piogge intense e alluvioni sempre più frequenti.
La causa di questi fenomeni è il riscaldamento globale cioè la Terra si [ppw id=”125865722″ description=”luglio 2021″ price=”0″]scalda ogni anno di più. Per riuscire a ridurre il riscaldamento è necessario raggiungere la neutralità climatica.

Che cos’è la neutralità climatica?

La neutralità climatica significa che le emissioni di carbonio devono essere a zero e tutte assorbite, per esempio, creando nuove foreste o eliminando i rifiuti pericolosi.

Come pensa l’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica?

I paesi dell’Unione Europea hanno stabilito nuove norme, regole, divieti e incentivi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Un primo piano di progetti è stato presentato a luglio alla Commissione Europea e al Parlamento: l’utilizzo di energie rinnovabili (come il sole, il vento e l’acqua), l’introduzione di una tassa sul carbonio e nuove regole anche per i produttori di automobili sono tra le principali proposte.


LE PAROLE DIFFICILI:
siccità: mancanza d’acqua.
Commissione Europea: gruppo di persone che valutano le proposte.
Parlamento: assemblea di persone che ha la funzione di fare le leggi e controllare il lavoro del governo.
carbonio: gas inodore e incolore molto dannoso.


Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere

Sfondo vettore creata da brgfx – it.freepik.com