La leggenda del girasole

La leggenda del girasole

Una bella storia da leggere insieme o da raccontare ai bambini, che proponiamo sia da leggere online che in una versione da stampare e illustrata con un disegno da colorare. La leggenda del girasole ci racconta la nascita di uno dei fiori maggiormente rappresentano l’estate e il sole.

Sommario

La leggenda del girasole: testo

Un giorno, in un grande giardino in mezzo a tanti fiori colorati, era nato un fiore davvero strano: brutto e storto. Tutti gli altri fiori dicevano che era il più brutto fiore fra tutti e nessuno voleva stargli vicino. Il povero fiore, triste e solo, soffriva, ma non si lamentava mai. Trascorreva le sue giornate a guardare il sole nel cielo. Gli piaceva così tanto il sole che, per cercare di avvicinarsi a lui, si era allungato molto. Quando il sole si spostava, anche il fiore lo seguiva girando la sua corolla.
Un giorno il sole si accorse di quel fiore solo e triste che lo guardava sempre, decise di conoscerlo e gli si avvicinò. Dopo aver ascoltato la triste storia del fiore, il sole decise di aiutarlo e con i suoi raggi splendenti abbracciò il fiore, che si accese subito di un bel giallo vivo e sembrava essere quasi d’oro. Da quel giorno il fiore diventò il più alto e il più bel fiore fra tutti quelli del giardino. Diventati amici, il sole decise che meritava un nome speciale e così da quel giorno venne chiamato GIRASOLE.

Storia per bambini da stampare

Per stampare la storia, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la storia per bambini in formato pdf, pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Storia da stampare

Clicca sulla storia per stamparla:

La leggenda del girasole