La Festa della Repubblica

Ogni anno il 2 giugno si festeggia la Repubblica italiana! E’ una specie di festa di compleanno dove sono invitati i capi dello Stato e i corpi di Pubblica Sicurezza cioè tutte quelle persone, come ad esempio i carabinieri, che tutelano (difendono) i cittadini.

CHE COS’E’ LA REPUBBLICA?
E’ una forma di governo dove[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2018″ price=”0″] i cittadini eleggono (scelgono) un capo che li rappresenta diversa dalla monarchia dove c’è un re che comanda. Per fare un esempio è come quando nella tua classe eleggono alcuni genitori che portano avanti le idee di tutta la classe!

QUANDO E’ NATA LA REPUBBLICA?
Era il 1946 subito dopo la fine dalla Seconda guerra mondiale. Ai cittadini italiani venne chiesto con un referendum (votazione dove si risponde solo si o no) se preferivano che l’Italia continuasse a essere una monarchia oppure che diventasse una repubblica. In quell’occasione votarono anche le donne. Gli italiani scelsero la Repubblica e da allora, il 2 giugno si celebra la nostra festa nazionale.

Lo sai che… la bandiera della Repubblica italiana è il tricolore verde, bianco e rosso!

La nostra Repubblica ha anche un inno: è Fratelli d’Italia, composto dal poeta Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere