Giochi da fare in casa per bambini di 7 anni

I bambini di 7 anni sono in piena crescita, desiderosi di esplorare, imparare e, soprattutto, divertirsi. Se il tempo non permette attività all’aperto o se si cerca un modo per trascorrere del tempo di qualità in casa, ecco alcune idee di giochi creativi adatti a questa età. Giochi da fare in casa per bambini di 7 anni utili anche per animare una festa di compleanno.

1. Caccia al tesoro a tema:

Organizza una caccia al tesoro per bambini in casa, ma con un tocco tematico. Scegli un tema che appassioni i bambini, come “Esploratori spaziali” o “Cacciatori di tesori dei pirati”. Nascondi oggetti legati al tema e fornisci loro una mappa del tesoro o indizi per guidarli attraverso la casa. Sarà un’avventura indimenticabile!

2. Laboratorio artistico con materiali riciclati:

Incoraggia la creatività dei bambini organizzando un laboratorio di riciclo creativo, proponendo lavoretti da realizzare con materiali di riciclo. Cartoni, bottiglie di plastica, tappi e carta possono diventare opere d’arte uniche. Fornisci colla, forbici, colori e lascia che la loro immaginazione voli alto mentre creano i propri capolavori.

3. Gioco delle statue musicali:

Scegli una selezione di musica allegra e fai ballare i bambini in giro per la stanza. Quando la musica si ferma, devono rimanere immobili come statue. Chi si muove è eliminato, finché non rimane l’ultima “statua” in piedi. Questo gioco non solo è divertente ma anche un’ottima opportunità per bruciare energia in modo gioioso.

4. Teatro delle marionette fai-da-te:

Aiuta i bambini a creare le loro marionette con vecchie calze, bottoni, e ritagli di stoffa. Poi, organizza uno spettacolo teatrale fatto in casa. Può essere una storia inventata o una rappresentazione di un libro preferito. Questo gioco stimola la creatività e incoraggia la messa in scena di narrazioni.

5. Giochi da tavolo educativi:

Opta per giochi da tavolo educativi che coinvolgono il pensiero logico e la competenza matematica. Giochi come “Il Labirinto magico” o “Monopoly Junior” offrono divertimento e apprendimento allo stesso tempo, rendendo il tempo trascorso in casa coinvolgente e formativo.

6. Sfida delle costruzioni:

Usa blocchi di costruzione, Lego o altri materiali simili per organizzare una sfida di costruzione. Puoi dare loro un tema specifico o lasciarli liberi di creare. Questo gioco stimola la creatività e incoraggia il lavoro di squadra se più bambini partecipano.

Con un po’ di fantasia e preparazione, è possibile creare un mondo di divertimento in casa per i bambini di 7 anni. Dai loro la libertà di esplorare, creare e apprendere attraverso giochi che stimolano la loro immaginazione. Ricorda sempre di adattare le attività alle preferenze e alle esigenze individuali dei bambini per garantire un’esperienza divertente e soddisfacente. L’inverno o le giornate piovose non saranno più un problema!

Immagine di Freepik