L’indagine: gioco da fare in casa

“L’indagine” è un gioco per bambini che stimola la loro creatività, senso dell’osservazione e capacità deduttive. E’ un gioco divertente da fare in gruppo e in casa, che consiglio dai 6 anni in su. Vediamo come organizzarlo e quali sono le regole da spiegare ai bambini. Un gioco adatto anche per animare una festa di compleanno.

Giocatori: 5 o più

Materiali necessari:

  • Foglietti e un sacchetto

Come si gioca al gioco dell’indagine per bambini

  • Si mettono in un sacchetto tanti foglietti quanti sono i partecipanti: i bigliettini sono tutti bianchi tranne due, su uno c’è scritto “ladro”, sull’altro “investigatore”.
  • A turno ognuno estrae il proprio biglietto. Chi trova quello con la parola “ladro” non deve dirlo, né farlo capire ai compagni. Chi invece trova il bigliettino dell’investigatore lo annuncia al gruppo e poi esce dalla stanza.
  • I giocatori rimanenti si siedono per terra, ognuno con un fazzoletto appeso alle spalle. Si spengono le luci e a questo punto il “ladro” entra in azione, rubando il fazzoletto di un altro bambino cercando di non farsi scoprire.
  • Quando il giocatore derubato si accorge di non avere più il fazzoletto urla: a quel punto l’investigatore può rientrare nella stanza e cominciare l’indagine. Dovrà interrogare tutti i presenti, che dovranno rispondere sinceramente, tranne il ladro che potrà mentire e tentare di confondere le idee all’investigatore.
  • Il giocatore che conduce l’indagine avrà una sola possibilità per indovinare chi è il ladro: se ci riesce ha vinto, altrimenti vince il ladro.

Immagine di asier_relampagoestudio su Freepik