Chiacchiere tra delfini

Linguaggio dei delfini spiegato ai bambini

Linguaggio dei delfini spiegato ai bambiniChe cosa si siano detti resta un mistero, però è certo che Yasha e Yana, due tursiopi del Mar Nero, quando parlano si intendono perfettamente.

Che i delfini sapessero comunicare tra loro era già noto ma i ricercatori che lavorano nella riserva naturale in Russia, hanno le prove scientifiche che questi cetacei portano avanti[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2016″ price=”0″] vere e proprie conversazioni, formate da parole distinte ma legate tra loro. I delfini sono animali intelligenti, tra loro comunicano e parlano. Il loro è un linguaggio composto da fischi e squittii: utilizzano i fischi quando si rivolgono a tutti gli animali presenti per “fare amicizia”,  gli squittii se avvertono un pericolo. Una cosa è certa però: quando parlano tra loro i delfini ascoltano i segnali emessi dai loro simili senza interrompere, prima di replicare ( rispondere)… quindi oltre che chiacchieroni sono anche educati!


LE PAROLE DIFFICILI
tursiopi: delfini dal naso a bottiglia che sopportano la cattività;
cattività: condizione degli animali selvatici che non vivono nel loro ambiente naturale, ma in gabbia, nei giardini zoologici.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]