Catering per la prima comunione: consigli e suggerimenti

La prima cerimonia importante per un bambino è con tutta probabilità la comunione: mentre del battesimo raramente si ha consapevolezza, visto che in genere il sacramento viene impartito quando il bimbo ha pochi mesi di vita. Nel caso della prima comunione il bambino è ormai cresciuto e ben capisce che è protagonista di un evento che merita di essere celebrato e festeggiato a dovere. Anche per questo motivo è un momento capace di innescare emozioni forti: tutte le mamme e i papà vorrebbero che si trattasse di una giornata speciale per i propri pargoli.

Come organizzare una prima comunione perfetta

Non è così semplice organizzare una prima comunione che si riveli un evento perfetto, se non altro perché ci sono un sacco di aspetti che è opportuno gestire e mettere a punto. Al di là della cerimonia religiosa in chiesa, infatti, occorre prestare attenzione al ricevimento che vedrà la partecipazione di amici e familiari. La scelta della location è molto importante: in ogni caso, al di là che si opti per una casa privata, per un ristorante o per una villa adibita a cerimonie, è fondamentale stabilire la composizione del catering.

Le proposte gastronomiche

La soluzione più indicata è quella che prevede di organizzare in mattinata il ricevimento della prima comunione, puntando quindi sul pranzo. D’altra parte, stiamo parlando di una celebrazione in cui sono i bambini al centro: di conseguenza è opportuno scegliere gli orari in funzione dei loro ritmi. Dal momento che la prima comunione rappresenta un evento piuttosto formale, si potrebbe pensare a un rinfresco in piedi, valorizzato da un menù di impatto e facile da gestire: il finger food deve poter essere maneggiato semplicemente e in maniera comoda anche stando in piedi, e al tempo stesso dovrebbe offrire sapori e profumi significativi. Una soluzione alternativa per un catering Roma o in qualsiasi altra città è quella del pranzo a tavola, da seduti. In tal caso si può propendere per un elenco di antipasti a buffet seguiti da due primi e un secondo. Ovviamente, vale la pena di assecondare i gusti e le richieste del festeggiato o della festeggiata.

A chi rivolgersi per il catering Roma: The Butcher

The Butcher è la realtà a cui conviene affidarsi quando si ha la necessità di un servizio di catering Roma che assicuri i più alti standard di qualità. Si tratta di un’azienda specializzata in questo settore, con una lunga esperienza integrata dall’amore per la buona cucina e dal desiderio di selezionare unicamente gli ingredienti migliori che si possano trovare sul mercato. Il cibo, per una festa di una prima comunione, deve essere invitante e leggero, in grado di assecondare i gusti di invitati di tutte le età. The Butcher, per altro, propone servizi di catering Roma non solo per le prime comunioni, ma anche per i ricevimenti di matrimonio, per le feste di compleanno e per molte altre tipologie di eventi privati. Nel corso degli anni, la passione per la buona tavola ha consentito al team di professionisti di questa realtà di generare catering e banqueting capaci di soddisfare qualsiasi tipo di necessità, assicurando i più alti standard di efficienza e professionalità.

Guida alla scelta

In vista dell’organizzazione di un catering Roma per una prima comunione, gli esperti di The Butcher conoscono alla perfezione quel che devono fare e come devono operare, in funzione del target e dell’obiettivo dell’evento. Per esempio, l’età media dei partecipanti è un aspetto di cui non si può tenere conto. Si può ipotizzare che per una festa di prima comunione non ci siano molti bambini, se non i fratelli e i cugini del festeggiato. Ecco perché si può proporre un classico pranzo con delle portate importanti, decidendo se puntare più sull’innovazione o più sulla tradizione. Volendo giocare un po’, invece, lo staff di The Butcher può creare anche degli stuzzichini come finger food, facili da mangiare. È chiaro che il numero di invitati è essenziale per una perfetta organizzazione del catering, con il menù che potrà essere declinato in tanti modi diversi in base alle richieste. Per saperne di più, è sufficiente richiedere un preventivo illustrando nel dettaglio le proprie aspettative e i propri bisogni.