Bandiera della Polonia

POLONIALa bandiera polacca è composta da due bande orizzontali di pari dimensioni: bianca sopra e rossa sotto. L’origine dei colori della bandiera risale alla dinastia Piast e dal simbolo di un’aquila bianca su un campo rosso.

La bandiera della Polonia, come la conosciamo oggi, è in uso dall’inizio del XX secolo. Una variante della bandiera con lo stemma nazionale (un’aquila bianca su uno scudo rosso) al centro della striscia bianca è legalmente riservata all’amministrazione come simbolo dell’autorità del governo e in mare. L’alfiere utilizzato dalla Marina polacca è a coda di rondine, una caratteristica della nave da guerra insegne dei paesi del Mar Baltico.
Il 7 novembre 1831 durante la sollevazione di novembre, la Camera dei deputati della Polonia decise che i colori nazionali della Polonia sarebbero stati quelli dello stemma dell’Unione Polacco-Lituana, ossia il bianco e il rosso.

Il 1º agosto 1919, la Camera dei deputati della Polonia nuovamente indipendente creò la bandiera polacca nella sua attuale forma.

In Polonia il giorno della bandiera viene celebrato il 2 maggio sin dal 2004. Non si tratta comunque di una festività pubblica.

Vedi anche>>>
Bandiera della Polonia da colorare
bandiera_polonia

 

GD Star Rating
loading...
Autore : , 21/06/2014

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

POLONIA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *