Sochi 2014

I XXII Giochi Olimpici invernali si disputeranno dal 7 al 23 febbraio 2014 a Sochi (Soçi), in Russia. Le Olimpiadi invernali si svolgeranno in due sedi: un gruppo di impianti a Sochi e uno sulle montagne a Krasnaja Poljana, un’attrezzata stazione sciistica vicina a Sochi.

L’ASSEGNAZIONE
L’assegnazione della città organizzatrice delle Olimpiadi Invernali 2014 si è tenuta a Città del Guatemala, nel luglio 2007. Tra le sette città candidate, la scelta si è ristretta su tre: Salisburgo (Austria), PyeongChang (Corea) e Sochi (Russia) risultata vincitrice.

I SIMBOLI
Il logo
Il logo ufficiale di Sochi 2014 è stato presentato ufficialmente il 30 novembre 2009. Il logo è formato dalla scritta Sochi2014.ru e dai cinque cerchi olimpici. Le scritte “Sochi” e “2014” sono speculari per simboleggiare le montagne che si riflettono sul mare. La scritta “.ru” invece, indica il dominio web russo e  sottolinea come tutti potranno connettersi attraverso internet e comunicare anche grazie ai social network.
Lo slogan del logo, infatti, è “Gateway to the Future” ovvero “Accesso verso il Futuro”.

Le mascotte
Cinque mascotte sono state scelte tramite un concorso a livello nazionale, con televoto durante una nota trasmissione televisiva. Tre mascotte per i Giochi Olimpici invernali (un leopardo delle nevi, un orso polare e un leprotto) e due personaggi, Luchik /Raggio di sole) e Snezhinka (Fiocco di neve) per le Paraolimpiadi.

IL MOTTO
Il motto di Sochi 2014 è “Hot. Cool. Yours.” Ovvero “Caldo. Freddo. Tuo.” La parola “Hot” (caldo) simboleggia la passione degli sportivi e l’intensità delle gare, la parola “Cool” (freddo), l’inverno ed il gelo, mentre “Yours” (tuo) indica il coinvolgimento di ogni singolo spettatore.

Il Comitato organizzatore, infatti, auspica che le foto delle Olimpiadi invernali vengano condivise sui social network dagli spettatori che avranno la possibilità di scattare e divulgare immagini delle gare olimpiche. E’ invece vietata la divulgazione di filmati.

LA TORCIA OLIMPICA
La torcia olimpica 2014 è partita da Mosca il 7 ottobre 2013 per raggiungere Sochi dopo 123 giorni. Il suo percorso attraversa le 83 regioni che costituiscono la Russia. I teodofori utilizzano tutti i mezzi di locomozione possibili per coprire i 65.000 km di percorso, il più lungo viaggio effettuato da una torcia olimpica!

I PAESI PARTECIPANTI
38 Paesi partecipano alle XXII Olimpiadi invernali:

America del Nord: Canada – Stati Uniti

Asia: Azerbaigian – Cina – Giappone – Kazakistan – Pakistan – Libano – Corea del Sud – Uzbekistan

Europa: Austria – Bielorussia – Belgio – Bulgaria – Croazia – Repubblica Ceca – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Italia – Lettonia – Lituania – Norvegia – Russia – Slovacchia – Slovenia – Svezia – Svizzera – Paesi Bassi – Polonia – Regno Unito – Romania – Spagna – Ucraina

Oceania: Australia – Nuova Zelanda

Vedi anche>>>
Le Olimpiadi Invernali
Il calendario di Sochi 2014

I disegni da colorare

 

Sochi 2014, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto × 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>