Mini Olimpiadi

mini olimpiadiLe mini olimpiadi sono un’ottima idea di gioco all’aperto da proporre ai bambini e un’attività sempre molto apprezzata per animare una festa di compleanno di cui possono diventare l’attività di base se decidete di organizzare una Festa di compleanno sul tema delle Olimpiadi. Le mini olimpiadi si possono svolgere sia all’aperto che in casa, basterà solo adattare i giochi!

COSA PREPARARE
L’ideale è pianificare in anticipo quali saranno i giochi che proporremo ai bambini e in quale ordine. Prepariamo con cura tutto quello che ci servirà: palloni, palle, attrezzi, bandiere… Si possono selezionare un elenco di paesi che parteciperanno al torneo e preparare bandierine di carta da attaccare sui vestiti e da usare come decorazione.
Per la premiazione, basta preparare semplici medaglie di cartoncino che i bambini porteranno a casa come ricordo di questa giornata. Meglio prevedere una medaglia di partecipazione per tutti i bambini in modo da gratificarli tutti ed evitare crisi di sconforto e delusioni.

La prima cosa da fare è chiedere ad ogni bambino di scegliere il paese che rappresenterà. A seconda del numero di bambini si possono anche formare delle squadre. A questo punto scriviamo il nome del partecipante (o dei partecipanti) di ogni squadra sulla bandierina del paese che rappresenta e, con una spilla da balia, attacchiamo la bandiera sui vestiti di ogni atleta.

MINI OLIMPIADI ALL’APERTO
Chi ha la possibilità di organizzare le mini olimpiadi all’aperto può ispirarsi a molte prove sportive disputate durante le Olimpiadi (adattandole ovviamente all’età dei partecipanti): corsa, corsa con salto degli ostacoli, calcio, lancio del peso… ai quali si possono aggiungere giochi come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, acchiappa la molletta, lancio del palloncino e molti altri.
Clicca qui per vedere tutte le nostre idee di giochi all’aperto.

MINI OLIMPIADI IN CASA
Si possono organizzare mini olimpiadi in casa, evitando tutte le gare prettamente sportive e sostituendole con giochi e attività più tranquille da proporre ai bambini sotto forma di torneo a punti. Giochi come La pallina staffetta, la bocca del pagliaccio, facciamo teatro, prendi la mela, gioco della pinata… Clicca qui per vedere tutti i nostri giochi per una festa di compleanno.

Buon divertimento!

Mini Olimpiadi, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + = 13

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>