Il consumo d’acqua domestico

L’acqua che consumiamo in casa equivale a l’8% del consumo d’acqua dolce nel mondo. In Europa, ogni persona consuma, mediamente, 150 litri d’acqua al giorno contro 350 litri negli Stati Uniti e solo 5 litri in Madagascar.

L’Italia, purtroppo, è ai vertici nel consumo europeo con una media di 250 litri d’acqua per persona al giorno!

Nei Paesi sviluppati, una piccolissima parte dell’acqua ad uso domestico (circa il 7%) è utilizzata per bere, lavarsi e cuocere gli alimenti. Il 93% rimanente serve, per la maggior parte, per il bagno, le pulizie di casa o è eliminata dagli scarichi dei water.

In media, utilizziamo da 60 a 80 litri d’acqua per una doccia e da 150 a 200 litri per un bagno. Una lavastoviglie consuma circa 20 litri d’acqua (per 12 coperti) mentre la stessa quantità di stoviglie lavate a mano richiede l’utilizzo di 50 litri d’acqua!
Una lavatrice utilizza da 40 a 70 litri d’acqua per ogni bucato mentre lo scarico del water consuma, ogni volta, da 3 a 12 litri.

Vedi anche>>>
Cosa possiamo fare
Tutto il dossier sull’acqua

Il consumo d'acqua domestico, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>