I ghiacciai: il più grande serbatoio d’acqua dolce

Un ghiacciaio è una grande massa di ghiaccio delle regioni polari o montane, formata dalla trasformazione della neve in ghiaccio, sotto l’azione del gelo. Il 75% dell’acqua dolce del pianeta Terra è imprigionata nei ghiacciai, in particolare in quelli polari (polo nord e polo sud) che formano due spesse calotte costituite da una massa di neve accumulata  da milioni di anni.

La calotta polare che ricopre l’Antartico ha uno spessore medio di circa 2.300 metri, copre una superficie di quasi 14 milioni di chilometri quadrati e contiene, a lei sola, il 70% dell’acqua dolce del nostro pianeta!

Gli iceberg sono masse di ghiaccio gigantesche che si staccano dai ghiacciai polari. I più grandi viaggiano nell’Oceano Indiano sotto forma di enormi piattaforme che possono raggiungere 800 chilometri di lunghezza e 100 metri d’altezza!

Vedi anche>>>
L‘acqua sul nostro pianeta
Il ciclo naturale dell’acqua
Tutto il dossier sull’acqua

I ghiacciai: il più grande serbatoio d'acqua dolce, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + = 9

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>