Mascherine per bambini: quando e come devono indossarle - Cose Per Crescere

Mascherine per bambini: quando e come devono indossarle

E’ giusto fare indossare le mascherine ai nostri bambini per proteggerli dal Covid19? Quali sono le mascherine più idonee e quando è necessario usarle? Facciamo il punto.

Con il Dcpm del 26 aprile 2020, la mascherina è diventata obbligatoria per tutti i bambini al di sopra dei 6 anni, in ogni situazione in cui si possano trovare a meno di un metro di distanza da coetanei o adulti che non appartengono al proprio nucleo famigliare. Come per gli adulti, anche per i bambini la mascherina deve sempre essere indossata quando le condizioni non permettono di mantenere la giusta “distanza di sicurezza”, come ad esempio nei mezzi pubblici, al supermercato, in qualsiasi negozio o ambiente chiuso nel quale sono in contatto con gli altri (come la scuola). Quando invece non esiste questo rischio (ad esempio: il bambino sta giocando all’aperto, sta passeggiando o andando in bicicletta da solo o con un adulto con il quale convive), non è necessario indossare la mascherina.

Fanno eccezione, come chiarito dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), i bambini affetti da patologie neurologiche o respiratorie e chi ha difficoltà a toglierla da solo. In entrambi i casi, l’uso della mascherina non solo non è obbligatorio ma è sconsigliato. Per quanto riguarda invece i bambini affetti da malattie croniche che hanno bisogno di una protezione maggiore, meglio utilizzare le mascherine di tipo Ffp2.

Come devono essere le mascherine per bambini
Le mascherine per bambini, come quelle per adulti, devono essere realizzate in materiali multistrato che non siano né tossici né allergizzanti né infiammabili e che non rendano difficoltosa la respirazione. Le mascherine devono aderire perfettamente al viso, coprendolo dal mento al naso, garantendo allo stesso tempo confort e un’adeguata protezione di naso e bocca. E’ quindi importante fare attenzione sia alla forma sia alla misura della mascherina che non deve essere né troppo piccola né troppo grande.

Come insegnare ai bambini a indossarle
E’ importante insegnare ai bambini come devono indossare la mascherina e spiegare loro perché devono farlo. Un’abitudine da adottare che li aiuta a non ammalarsi e che può anche diventare un gioco, ricordando per esempio come anche i supereroi indossano mascherine per non farsi riconoscere (non ci facciamo vedere dal virus e così lo sconfiggiamo).

  • Prima di indossare la mascherina, lavati bene le mani;
  • Controlla qual è la parte superiore (quella con la striscia di metallo) e qual è la parte interna;
  • Indossa la mascherina, coprendo bene naso e bocca e stringi la parte sul naso. Non devono esserci aperture;
  • Quando hai la mascherina, cerca di non toccarla mai. Se dovesse capitare, lavati le mani;
  • Prima di toglierla, lavati le mani. Poi, prendila per gli elastici e toglila, allontanandola dal tuo viso.

Per imparare a indossarla, si può giocare insieme, facendo delle prove: chi sbaglia, perde un punto!

GD Star Rating
loading...
Autore : , 31/08/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *