Il sistema solare

Sistema solare

Sistema solareIl sistema solare è costituito da una stella, il Sole, e da tutti i corpi celesti che orbitano intorno ad esso: 8 pianeti, satelliti, milioni di asteroidi, comete, polveri e gas interplanetari.

In ordine di distanza dal Sole, gli otto pianeti sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

A metà del 2008 cinque corpi del sistema solare sono stati classificati come pianeti nani: Cerere e altri quattro corpi situati al di lĂ  dell’orbita di Nettuno, ossia Plutone (in precedenza classificato come il nono pianeta), Haumea, Makemake, e Eris.

Il Sole
Il Sole è una stella, ovvero un’enorme palla di gas nella quale sono attive reazioni di fusione nucleare. Il Sole attira verso di sĂ© tutti i corpi che si trovano ad una distanza massima di 6.000 milioni di km grazie ad una forza chiamata forza di gravitĂ . Questa forza costringe questi corpi ad orbitare (girare) perennemente attorno al Sole.

I pianeti
I corpi piĂą grandi in orbita intorno al Sole sono i pianeti. Al momento, i scienziati ne hanno classificati otto ma potrebbero esisterne altri non ancora scoperti! I pianeti girano intorno al Sole seguendo traiettorie ellittiche (quasi circolari) che sono chiamate orbite. Mercurio, Venere, Terra e Marte sono i quattro pianeti piĂą vicini al Sole (pianeti interni). Sono piccoli, rocciosi e compatti. I quattro pianeti piĂą grandi e piĂą esterni sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Sono fatti di ghiaccio, gas e liquidi.

Le nostre conoscenze sul sistema solare evolvono rapidamente. La scoperta di Plutone, per esempio, è piuttosto recente. Considerato un pianeta fino al 2006, Plutone è stato successivamente “declassato” a pianeta-nano. Alcuni astronomi sostengono che potrebbe esistere un pianeta ancora piĂą lontano! Il fatto è che le conoscenze attuali non ci permettono di sapere esattamente cosa ci potrebbe essere ai limiti del nostro sistema solare. Sappiamo che esistono comete che si trovano a piĂą di 50.000 ua dal sole ma si suppone che ce ne potrebbero essere altre a piĂą di un anno luce! Ma cos’è un ua?

L’unitĂ  di misura astronomica o UA
Il sistema solare è talmente vasto che è stato necessario inventare un’unitĂ  di misura particolare che è stata chiamata unitĂ  astronomica (ua) e che corrisponde alla distanza che separa la Terra dal Sole ovvero 150 milioni di chilometri.

AttivitĂ  per capire>>>
Costruire un sistema solare di carta