Cos’è il premio Nobel

Il premio Nobel è uno dei più importanti riconoscimenti del mondo e viene consegnato ogni anno in Svezia con una cerimonia sempre uguale.

A chi viene assegnato (dato) questo premio?

A tutte le persone che hanno dedicato la loro vita a compiere scoperte e invenzioni, a comporre opere letterarie o si sono impegnate per la pace del mondo.

Come è nato il premio Nobel?

Lo creò e gli diede il proprio nome un [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2020″ price=”0″] ingegnere chiamato Alfredo Nobel diventato ricco per aver inventato la dinamite. I primi premi furono assegnati nel 1901. Ancora oggi i nomi dei vincitori sono comunicati in ottobre ma la consegna avviene a dicembre nella sala dei concerti di Stoccolma.

Cosa si vince?

Il premio di un Nobel consiste in una medaglia, un diploma e 8 milioni di corone (poco meno di 900 euro).

Quanti italiani hanno vinto il premio Nobel?

Ad oggi con 20 Nobel, l’Italia è al settimo posto nella classifica mondiale.

Quest’anno chi ha vinto i Nobel?

Ecco qualche esempio: per la medicina il premio è stato assegnato a tre persone che hanno scoperto la causa dell’epatite C, una malattia che colpisce il fegato. Un premio molto interessante anche per la fisica dove tre ricercatori hanno scoperto un buco nero super massiccio (molto grosso) al centro della via Lattea.
Nel campo della letteratura è stata premiata una poetessa americana mentre il premio Nobel per la pace 2020 è stato vinto dal World Food Programme (programma alimentare mondiale), una grande organizzazione che lotta contro la fame nel mondo.


LE PAROLE DIFFICILI:
opere letterarie: libri o poesie.
via Lattea: nome della galassia in cui si trova il nostro sistema solare, che appare come una fascia bianca.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere