L'ecosistema spiegato ai bambini della scuola primaria

Cos’è un ecosistema?

Un ecosistema è un insieme costituito da un ambiente e dagli esseri viventi che lo abitano. Ci sono molte specie diverse nello stesso ecosistema, e molti ecosistemi diversi sulla Terra: sono due aspetti della biodiversità.

Nello stesso ecosistema, esseri viventi diversi interagiscono tra loro: i predatori cacciano le loro prede mentre altri esseri viventi vivono in simbiosi (non possono vivere l’uno senza l’altro). In ogni ecosistema, quando una specie scompare, un’altra specie può scomparire a sua volta.

La banchisa è un ecosistema abitato da pesci, foche, orsi polari, uccelli, ecc. Gli orsi polari mangiano le foche, che a loro volta mangiano i pesci: è una catena alimentare. Tutte le catene alimentari presenti in un ecosistema formano una rete alimentare.

La savana africana è un altro ecosistema: ci sono zebre, gnu, giraffe, rinoceronti, iene, leoni, ecc. I leoni mangiano gli gnu che mangiano l’erba: è un’altra catena alimentare. Ma i leoni non mangiano mai le foche e gli orsi polari non mangiano mai le zebre: è perché vivono in ambienti diversi, e fanno parte di ecosistemi diversi.

Anche l’oceano è un ecosistema. Ci sono pesci, stelle marine, balene, granchi… Gli squali mangiano le foche, che si nutrono di aringhe che si nutrono di plancton. È una catena alimentare che costituisce la rete alimentare dell’oceano.

Cos'è un ecosistema?, 7.5 out of 10 based on 6 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 01/02/2019

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *