Covid, quasi tutta l’Italia in giallo!

Con l’ultimo decreto del presidente del consiglio la maggior parte dell’Italia è tinta di giallo. Questo significa che alcune attività come ad esempio i bar e i ristoranti hanno riaperto, con orario ridotto, si può andare a scuola mantenendo sempre il distanziamento e la mascherina ed è possibile visitare i musei e i parchi archeologici. I musei sono [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2021″ price=”0″]aperti dal lunedì al venerdì con orari da verificare sul sito, per quasi tutti è prevista la prenotazione on-line.

E i teatri e i cinema?

Sono ancora chiusi come le palestre e le piscine. Anche il festival della canzone che tutti gli anni si svolge nel teatro Ariston di Sanremo, nel nome della sicurezza, non avrà il pubblico. Il ministro della cultura ha ricordato che il Festival si svolge in teatro e i teatri sono ancora chiusi per evitare il diffondersi del contagio. Non si sa ancora in che modo si svolgerà la manifestazione e non è escluso che venga rinviata o sospesa.

E il coprifuoco?

C’è ancora! Il coprifuoco, in Italia ormai da mesi, è il divieto di uscire liberamente durante le ore della sera e della notte, imposto dal governo per ragioni di sicurezza in questa situazione di emergenza Covid.


LE PAROLE DIFFICILI:
decreto: legge.
presidente del consiglio: capo del governo.
distanziamento: la distanza.
verificare: controllare.
ministro della cultura: persona che si occupa dell’organizzazione della cultura in Italia quindi musei, cinema, teatro, librerie.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere