Cartina fisica Europa da stampare gratis - scuola primaria e media

Cartina fisica dell’Europa

La cartina fisica dell’Europa, da stampare gratuitamente. L’Europa è una regione geografica del mondo, comunemente considerata un continente in base a fattori economici, geopolitici e storico-culturali. Detta a volte anche Vecchio continente, dal punto di vista fisico-geografico rappresenta l’estremità occidentale del supercontinente euroasiatico, oppure una delle tre parti del supercontinente Eurafrasia.
L’Europa comprende una parte continentale ed una parte peninsulare, separate dall’istmo ponto-baltico (mar Nero-mar Baltico). E’ uno dei continenti più piccoli: la sua superficie si estende per soli 10 091 000 km², estensione poco superiore a quella dell’Oceania, il continente più piccolo della Terra; nonostante ciò, il continente europeo è il terzo più popolato. Il fatto si spiega notando che la stragrande maggioranza dei territori europei gode di clima temperato; un altro fattore che favorisce il popolamento è l’assenza di zone inabitabili come deserti o calotte glaciali, caratteristica unica tra tutti i continenti.
Il confine naturale d’Europa è in gran parte costituito da mare. E’ delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, ad ovest dall’oceano Atlantico ed a sud dal mar Mediterraneo e dal mar Nero. Ad est, invece, il concetto di Europa sfuma gradatamente nell’Asia.

Cartina fisica dell'Europa, 6.5 out of 10 based on 4 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 21/08/2019

CARTINA DA STAMPARE

Clicca sulla cartina per stamparla:

Cartina fisica dell'Europa, 6.5 out of 10 based on 4 ratings

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *