Accoglienza classe seconda

E’ arrivato il momento di ricominciare e di ritrovarci dopo le lunghe vacanze estive! La seconda elementare è un’importante tappa del percorso scolastico dei bambini. In questa classe, i piccoli studenti avranno l’opportunità di scoprire tante nuove cose e crescere ancora di più. Le materie saranno tante, e ognuna di esse aiuterà a sviluppare le loro capacità e a scoprire il mondo che ci circonda. Terminato il primo anno e trascorso il periodo delle vacanze, i bambini sono ormai pronti ad affrontare la seconda classe, a ritrovare i compagni e gli insegnanti. Le attività che vi proponiamo si concentrano proprio sul rientro e quindi sui saluti e sui racconti legati all’estate, sul concetto di amicizia visto che adesso gli studenti avranno ritrovato tutti gli amici di scuola e saranno pronti ad aiutarsi a vicenda.
Il primo giorno di scuola inizieremo quindi con alcune attività che ci permetteranno di conoscerci meglio e di formare un forte legame di gruppo.

Idee di attività per il primo giorno di seconda elementare

  1. Giochi di presentazione: Anche se nella maggior parte dei casi i bambini si conoscono già, faremo dei giochi divertenti per imparare qualche particolare interessante su ognuno di noi. Ad esempio, ogni bambino dovrà dire il proprio nome e associarlo a un aggettivo che inizia con la stessa lettera, come “Simpatico Samuele” o “Allegra Anna.”
  2. Interviste a coppie: Dividiamo i bambini in coppie e vi chiediamo di intervistare reciprocamente il proprio compagno di classe. Poi, ogni coppia presenterà il suo compagno alla classe condividendo ciò che ha scoperto.
  3. Le nostre vacanze: Ogni bambino dovrà scrivere un brevissimo testo sulla propria estate all’interno di un sole. Tutti i soli saranno poi incollati su un grande cartello che chiameremo “Le nostre vacanze”.
  4. Mappa delle amicizie: Insieme creiamo una mappa delle amicizie, in cui scriviamo il nome di ogni alunno e, di fianco o intorno, chi sono i suoi amici più stretti in classe. Questo ci aiuterà a comprendere meglio le connessioni che già esistono e a incoraggiare nuove amicizie.
  5. Scoprire i talenti: Ogni alunno condividerà un talento, un hobby o qualcosa di speciale che sa fare. Questo ci permetterà di scoprire le passioni dei bambini e incoraggiarli a esprimerle anche a scuola.
  6. Cantiamo una canzone sull’accoglienza tutti insieme
  7. Raccontiamo ai bambini una storia per l’accoglienza a scuola
  8. Altre attività da proporre (clicca qui)

Immagine by FreePik