A che età i bambini possono lavarsi da soli? - Cose Per Crescere

A che età i bambini possono lavarsi da soli?

A che età possiamo lasciare che i bambini facciano il bagno o la doccia da soli? Quali sono le misure minime di sicurezza necessarie perché non corrano rischi? Facciamo il punto.
I bambini possono iniziare a lavarsi da soli approssimativamente dall’età di 6 anni. Non dimentichiamo mai, però, che ogni bambino ha i propri tempi di apprendimento e di autonomia e che non si tratta di un’età “tassativa”.
Perché questo passo verso una maggiore indipendenza abbia successo, è importante insegnare al bambino come procedere passo dopo passo, parlando con lui anche delle misure di sicurezza da adottare. Saremo noi, ovviamente, a creare le condizioni perché tutto vada liscio.

  • Iniziamo elencando con lui quali sono le parti del corpo da lavare. Ad esempio, il collo, i gomiti, le orecchie e la schiena, il sederino, il petto, le gambe, i piedi.
  • Spieghiamogli che il nostro corpo ha delle zone che sono più delicate di altre come gli occhi, ad esempio. Se il sapone o lo shampoo finisce negli occhi, brucia!
  • Facciamogli vedere quanto sapone o shampoo serve per lavarsi e che non è necessario usarne di più. In questo modo, inizierà anche ad imparare a non sprecare.

Ci sono poi alcune misure di sicurezza da non sottovalutare, anche se ci sembra che il nostro bagno non sia pericoloso perché abbiamo scelto tra i migliori box doccia o che la nostra vasca non è in apparenza scivolosa.

  • Per evitare cadute, meglio mettere un tappeto antiscivolo sia sul fondo della vasca che nella doccia. Esistono anche sedie speciali in plastica per docce per bambini perché possano sedersi e insaponarsi tranquillamente.
  • Perché il bambino non si bruci con l’acqua calda, regoliamo sempre la temperatura dell’acqua con cui il bambino farà la doccia.
  • Il bambino deve avere a portata di mano tutto quello che gli serve per lavarsi: sapone, spugna e shampoo.
  • Rimuovere dai bordi della vasca e dalla doccia tutto ciò che può essere pericoloso per il bambino come rasoi, scrub esfolianti o altri prodotti non adatti o irritanti.
  • Lasciare sempre la porta del bagno socchiusa. Non permettere assolutamente che il bambino la chiuda a chiave.
  • Non allontanarsi e chiedere al bambino se sta andando tutto bene.
  • Chiedere al bambino di chiamare quando ha finito in modo da aiutarlo ad uscire dalla vasca o dalla doccia.

Come ultima raccomandazione, teniamo sempre presente che i nostri bambini dovrebbero avere dei prodotti igienici, come shampoo e sapone, adatti alla loro età e al loro tipo di pelle.

A che età i bambini possono lavarsi da soli?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
a WordPress rating system
Autore : , 02/11/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *