Lo sviluppo del neonato a 4 mesi

A 4 MESI, IL NEONATO VUOLE PARTECIPARE

4 mesi! Il vostro bambino non vuole rimanere isolato, ma partecipare alla vita familiare e cerca di attirare l’attenzione delle persone che lo circondano con versi e gridolini.
A 4 mesi, il bambino comincia a selezionare i rumori che possono interessarlo. I vocalizzi rimangono in ogni caso il suo gioco preferito e si allena ad emettere ogni tipo di suono, provando ad utilizzare diverse tecniche. Divertitevi a fargli scoprire nuovi versi emessi con la bocca, non aspettatevi che riesca a riprodurli immediatamente, ma vedrete che ci proverà! 4 mesi è anche l’età adatta per abituare il neonato a stare nel box, se ne desiderate l’utilizzo, prima che scopra com’è bello muoversi!

COSA RIESCE A FARE UN NEONATO DI 4 MESI

Sdraiato a pancia in giù, il bambino si sorregge con le braccia, alza il torace e mantiene la testa eretta. Riesce anche a girarla. Questa posizione gli piace molto, ma si stanca velocemente.
Può passare dalla posizione “a pancia in giù” a sdraiarsi su in fianco.

Il neonato di 4 mesi riesce ormai ad impadronirsi volontariamente degli oggetti che gli porgiamo, comincia a giocarci, scuotendoli, girandoli in tutti i sensi e portandoli alla bocca. Adora prendere, toccare, manipolare, succhiare, scuotere…
Il bambino porta qualsiasi cosa alla bocca, è il suo modo di scoprire il mondo che lo circonda. Sembra quasi che ogni nuova scoperta debba essere assaggiata. Da questo momento in poi, i genitori devono prestare un’attenzione particolare a tutto ciò che si trova a portata di mano del loro bimbo, non permettendogli di afferrare e portare alla bocca piccoli oggetti che potrebbe ingoiare o con i quali potrebbe ferirsi.

Se teniamo il bambino per le mani e lo attiriamo verso di noi, inizierà a tirare sulle braccia tenendo la testa eretta e a puntare i piedini, tendendo le gambe come se cercasse di mettersi in piedi.

Vedi anche>>>
Tutto il quarto mese
Il linguaggio a quattro mesi
L’utilizzo delle mani a quattro mesi
Il quinto mese

Tutto il dossier cura e salute del neonato

Lo sviluppo del neonato a 4 mesi, 6.9 out of 10 based on 56 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

2 Commenti a Lo sviluppo del neonato a 4 mesi

  1. Emanuela scrive:

    Verissimo…

    GD Star Rating
    loading...
  2. pamela menichelli scrive:

    anche Camilla la mia bimba fa esattamente cosi’ inoltre vuole stare sempre seduta ma mi sembra che si stanchi tanto e non è poi così stabile ancora.

    GD Star Rating
    loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × = trenta sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>