Lo sci

sciLo sci è uno sport invernale, grande protagonista delle Olimpiadi invernali. Prevede cinque diverse discipline: lo sci alpino, lo sci di fondo, la combinata nordica, il salto con gli sci, lo sci acrobatico e lo snowboard.
Le prime tracce dell’esistenza di questa disciplina o meglio, di questo modo di spostarsi sulla neve, risalgono a quasi 6.000 anni fa. Lo sci, infatti, è stato un mezzo di locomozione nei paesi nordici e particolarmente in Scandinavia. Da qui sono nate diverse discipline dello sci nordico come il telemark, lo sci di fondo, la combinata nordica…

Verso la fine del diciannovesimo secolo, nelle Alpi, nasce lo sci alpino un nuovo modo di sciare e di scivolare lungo piste e pendii.

LO SCI SI DIVIDE IN SCI NORDICO E SCI ALPINO
Lo sci nordico raccoglie specialità dello sci in cui non è possibile fissare il tacco dello scarpone da sci allo sci stesso come lo sci di fondo, il salto con gli sci, il biathlon, la combinata nordica, il telemark, lo sci escursionismo, lo sci orientamento e lo ski archery.

A differenza dello sci nordico, nello sci alpino l’intero scarpone da sci è fissato allo sci stesso e non ha quindi il tallone libero.

Vedi anche>>>
Sport invernali
Le Olimpiadi invernali

Tutti  i disegni da colorare sullo sci

Lo sci, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 8 = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>