La gabbia del criceto

hamster running in the wheel.Quale gabbia scegliere per un criceto e come dobbiamo arredarla? Se state per adottare un criceto, cercate di organizzargli un habitat che sia consono alle sue esigenze, tendendo presente che il criceto ha bisogno di uno spazio, un nido, dove dormire durante il giorno e di attrezzi sui quali potere soddisfare la sua intenza attività notturna fatta di esplorazioni, corse e arampicate.

Nei negozi, troverete gabbie normali e gabbie/contenitori in plexiglas, entrambi con pregi e difetti. La prima permetterà al vostro piccolo amico di arrampicarsi sulle sbarre (una vera passione) ed offre il vantaggio di essere più aerata, particolare da non sottovalutare pensando al periodo più caldo dell’anno. La seconda, la gabbia in plexiglas eviterà le fuoriuscite di pezzetti di lettiera durante le ore di pazza attività notturna del criceto. In ambedue i casi, è necessario pensare a:

  • una ruota: fondamentale per le folli corse del criceto ed il suo sviluppo fisico;
  • un abbeveratoio;
  • una ciotola per il cibo;
  • una casetta: non è un elemento indispensabile ma è molto apprezzata dal criceto. Diventerà un posto nel quale nascondersi o dormire in tranquillità;
  • oggetti da rosicchiare: il criceto è un roditore e ha bisogno di “farsi i denti” su appositi pezzetti di legno;
  • la lettiera: appositamenet per criceti;
  • pezzetti di carta igienica
  • tubi di plastica o altri accessori per giocare.

E’ importante che la gabbia del criceto sia pulita quotidianamente, eliminando i pezzetti di alimenti che il criceto avrà sparso in giro e sostituendo l’acqua e il cibo.

La gabbia del criceto, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>