Alimentazione del criceto

キンクマハムスターとキラキラのバックグラウンドI criceti non magiano ad orari fissi ma consumano diversi piccoli pasti nell’arco della giornata. Succede anche che escano dal loro sonno per fare uno spuntino, a volte senza fare neanche lo sforzo di aprire gli occhi. Cercate quindi di fare in modo che il vostro piccolo amico abbia sempre del cibo a disposizione, da dare preferibilmente alla sera quando sta per iniziare le sue attività.

Cosa mangia un criceto?
Il criceto è onnivoro. Significa che in natura i criceti si nutrono di ogni tipo di cibo sia vegetale sia animale (piante, semi, tuberi, insetti, frutta…) anche se hanno una notevole preferenza per i semi.
I bisogni alimentari non cambiano a seconda della razza del criceto, potete quindi seguire lo stesso tipo di alimentazione per tutti. Perché riceva tutti i nutrimenti necessari, è importante non limitarsi ad un solo tipo di cibo (i mix di semi dei negozi) ma cercare di alternare, proponendo vari tipi di alimenti come pezzetti di frutta e verdura, formaggio, carne di pollo bollita, crocchette per i gatti… Tutto ovviamente rigorosamente non condito.

Tenete sempre presente che i criceti mettono il cibo nelle tasche guanciali. Evitiamo quindi i cibi che potrebbero essere appiccicosi, le caramelle, i biscotti… e tutti i cibi che contengono zuccheri e grassi.

Per quanto riguarda le quantità, un criceto dorato consuma una media di circa 12 grammi di cibo al giorno, sopratutto nella fase notturna.

Il cibo deve essere a temperatura ambiente e mai freddo da frigorifero.

Attenzione al nido!
I criceti passano una buona parte del loro tempo a occuparsi del proprio nido che riempiono con tutto quello che trovano, compresi pezzetti di cibo che trasportano. Perché la gabbietta rimanga sana e pulita, cercate di pulirla quotidianamente eliminando gli avanzi di cibo fresco del giorno prima.