Alimentazione del criceto - Cose Per Crescere

Alimentazione del criceto

キンクマハムスターとキラキラのバックグラウンドI criceti non magiano ad orari fissi ma consumano diversi piccoli pasti nell’arco della giornata. Succede anche che escano dal loro sonno per fare uno spuntino, a volte senza fare neanche lo sforzo di aprire gli occhi. Cercate quindi di fare in modo che il vostro piccolo amico abbia sempre del cibo a disposizione, da dare preferibilmente alla sera quando sta per iniziare le sue attività.

Cosa mangia un criceto?
Il criceto è onnivoro. Significa che in natura i criceti si nutrono di ogni tipo di cibo sia vegetale sia animale (piante, semi, tuberi, insetti, frutta…) anche se hanno una notevole preferenza per i semi.
I bisogni alimentari non cambiano a seconda della razza del criceto, potete quindi seguire lo stesso tipo di alimentazione per tutti. Perché riceva tutti i nutrimenti necessari, è importante non limitarsi ad un solo tipo di cibo (i mix di semi dei negozi) ma cercare di alternare, proponendo vari tipi di alimenti come pezzetti di frutta e verdura, formaggio, carne di pollo bollita, crocchette per i gatti… Tutto ovviamente rigorosamente non condito.

Tenete sempre presente che i criceti mettono il cibo nelle tasche guanciali. Evitiamo quindi i cibi che potrebbero essere appiccicosi, le caramelle, i biscotti… e tutti i cibi che contengono zuccheri e grassi.

Per quanto riguarda le quantità, un criceto dorato consuma una media di circa 12 grammi di cibo al giorno, sopratutto nella fase notturna.

Il cibo deve essere a temperatura ambiente e mai freddo da frigorifero.

Attenzione al nido!
I criceti passano una buona parte del loro tempo a occuparsi del proprio nido che riempiono con tutto quello che trovano, compresi pezzetti di cibo che trasportano. Perché la gabbietta rimanga sana e pulita, cercate di pulirla quotidianamente eliminando gli avanzi di cibo fresco del giorno prima.

Alimentazione del criceto, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 02/04/2015

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *