W la Costituzione

people map country Italy vectorLa Costituzione Italiana ha compiuto 70 anni! Composta da 139 articoli è il testo fondamentale della Repubblica Italiana ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948.

CHE COS’E’ LA COSTITUZIONE?
E’ il documento che stabilisce i diritti (le leggi che regolano i rapporti tra le persone) e i doveri sui quali si basa la nostra società. La Costituzione è divisa in quattro parti: l’ultima parte (disposizioni transitorie finali) servirono[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2018″ price=”0″] nei primi anni della Repubblica per passare dalla monarchia alla Repubblica.
Secondo la legge ognuno di noi ha il dovere di comportarsi correttamente con gli altri, ma ha anche il diritto di essere rispettato dagli altri.

Clicca sull’immagine per stampare la versione impaginata:
cop_suppl_gennaio2018

LA COSTITUZIONE PUO’ ESSERE MODIFICATA?
Anche la Costituzione invecchia, quindi alcuni suoi principi possono essere modificati! La procedura è speciale: lo Stato affida al Parlamento il compito di modificare alcune regole, se necessario.

Immagina l’Italia come una grande casa di tutti dove si vive in buona compagnia!
Una casa dove si sceglie tra le cose buone e cattive, dove si parla, aperta a nuove idee e con delle leggi da rispettare.

PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI LEGGI?
Cerchiamo di immaginare un mondo in cui alcuni cittadini possono fare delle cose che sono proibite agli altri: per esempio rubare una bicicletta perché ha un bel colore oppure dare uno schiaffo ad una persona perché è antipatica… che mondo sarebbe? Ecco perché qualunque gruppo di persone dalla famiglia allo Stato ha bisogno di regole. Le regole che danno ordine si chiamano leggi.

In Italia, la Costituzione è talmente importante che il Parlamento non può approvare delle leggi che “possano bisticciare” con i principi della Costituzione, altrimenti interviene un “ tribunale” cioè la Corte Costituzionale che le annulla.

CHI FA RISPETTARE LA LEGGE?
Tutti i cittadini devono rispettare la legge e, se possibile, invitare gli altri a fare altrettanto.
In Italia ci sono le forze di Pubblica Sicurezza cioè gruppi di persone che proteggono i cittadini e mantengono l’ordine: la Polizia di Stato che mantiene l’ordine nelle città e si occupa di reati; l’Arma dei Carabinieri ai quali sono affidati diversi compiti dalla difesa del Paese all’aiuto alla popolazione in caso di calamità naturali fino alla partecipazione alle operazioni militari. I compiti della Guardia di Finanza sono, invece, quelli di combattere l’evasione delle tasse. Oltre a questo i finanzieri sorvegliano le frontiere italiane. Il Corpo forestale dello Stato, nato a metà dell’Ottocento, protegge i boschi e difende il patrimonio ambientale dell’Italia. Gli agenti della Polizia Municipale sono i “vigili urbani” che hanno il compito di far rispettare le regole della strada e ascoltare le richieste dei cittadini.

Lo sai che gli articoli 33 e 34 della Costituzione sono dedicati allo studio? In questi articoli si stabilisce che l’istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni e che deve essere gratuita per tutti.


LE PAROLE DIFFICILI
doveri: ciò che bisogna fare.
monarchia: il governo di un re.
repubblica: dal latino res publica, cosa pubblica quando il capo del governo viene eletto dai cittadini e dai membri del Parlamento.
parlamento: assemblea delle persone elette dal popolo che ha il compito di fare le leggi.
procedura: come andare avanti.
reati: comportamenti che vanno contro la legge e devono essere puniti.
calamità: disastro che colpisce le persone.
evasione: non pagare.
tasse: somma che si deve pagare allo Stato in cambio di servizi ad esempio le tasse sulla scuola.
patrimonio: la ricchezza.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017