Tornare a studiare quando si è mamme: ecco come fare

Al giorno d’oggi essere una lavoratrice e mamma è abbastanza complicato, ma con un po’ di organizzazione non è del tutto impossibile. Anzi, anche tornare sui libri potrebbe essere un’opzione, magari riprendendo il corso di laurea che si era lasciato in sospeso, oppure avventurandosi in un nuovo percorso accademico che potrà far crescere professionalmente, dando nuove opportunità lavorative. È possibile combinare gli impegni quotidiani e familiari, lavorativi e di studio seguendo dei piccoli consigli che saranno esposti qui di seguito. 

Consigli utili per le mamme che si rimettono sui libri 

Esistono molte possibilità di scelta per chi vuole rimettersi in carreggiata con lo studio, dopo aver avuto uno o più figli. L’opzione più semplice ed efficace per chi deve gestire lavoro e impegni familiari è sicuramente quella di iscriversi a una facoltà online. Un ottimo esempio a riguardo è l’Università Pegaso, che propone corsi di laurea in via telematica con un’offerta formativa molto vasta. Uno dei maggiori vantaggi della modalità telematica è sicuramente la possibilità di gestire gli esami e lo studio con totale flessibilità: in altre parole, si potranno seguire le lezioni da casa, così da poter assistere il proprio bambino e portare a termine anche tutti gli altri impegni.

Ma per le mamme che decidono di tornare a studiare è opportuno seguire anche altri semplici consigli, come per esempio imparare a chiedere aiuto. Nonostante ci si sappia organizzare al meglio e con le proprie forze, infatti, spesso è opportuno affidarsi anche ad altri per poter raggiungere ciò che si desidera, per non lasciarsi sopraffare dalla stanchezza e dallo stress. Un’opzione potrebbe essere chiedere supporto ai nonni, all’asilo o a una baby sitter. Non bisogna dubitare nel farlo: basti sapere che alcuni genitori richiedono questo tipo di supporto anche fino ai 12 anni di età del bambino. 

Non sottovalutare nemmeno l’importanza di saper dire di no: se si vuole iniziare una carriera universitaria, infatti, è fondamentale mettere dei paletti e decidere quali siano le proprie priorità in ciascun momento della giornata. Se si è deciso che a una certa ora si deve studiare, in quel lasso di tempo non si dovrà uscire per un aperitivo o per un caffè con gli amici. 

Ma è importante anche seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto per le neomamme che allattano: ormai è risaputo che questo aiuta l’organismo a funzionare correttamente, e la nostra vita nel complesso. A maggior ragione quando si studia. Mangiare in modo corretto e praticare un po’ di esercizio fisico potrebbe davvero fare la differenza nel modo di apprendere e concentrarsi. 

Tornare a studiare, quindi, è possibile anche quando si è mamme: i percorsi di studio online sono facilmente adattabili al proprio quotidiano e permettono di conciliare vita lavorativa, familiare e studio; bisogna però fare attenzione anche agli altri aspetti menzionati, per sostenere un percorso formativo senza ostacoli. Grazie ai consigli indicati si potranno raggiungere grandi obiettivi.