Superare le difficoltà genitoriali, un aiuto dalla psicoterapia

Essere un genitore è un evento decisivo che cambia la vita di un adulto, oltre che un’esperienza in grado di regalare gioia e soddisfazione uniche. Tuttavia, è anche un’avventura con grosse sfide e responsabilità. Crescere un figlio significa essere presenti per le necessità di base e per lo sviluppo del comportamento e di altre abilità. È un compito impegnativo che richiede tempo, energie ed un’ottima condizione di salute mentale e fisica, senza le quali potrebbe essere difficile convivere con gli impegni di ogni giorno. I neo-genitori e coloro che sono assenti per lavoro potrebbero non riuscire a rispondere appieno a questi compiti, trascurando la vita dei figli e trasmettendo loro disagi e tensioni in grado di influenzarne la personalità. I primi anni di vita di un bambino sono decisivi per la formazione del carattere e delle capacità di relazione, richiedono perciò un supporto costante e, in mancanza di questo, i genitori potrebbero avere bisogno di un aiuto o di una consulenza.

I benefici della psicoterapia per genitori

La psicoterapia può aiutare i genitori a superare queste sfide e ad affrontare la vita familiare in modo sereno, diventando un valido supporto per le persone più stressate o con poco tempo a disposizione. I più impegnati potrebbero anche avvalersi della flessibilità della terapia online, una recente modalità ora presente anche in Italia grazie a realtà innovative come Serenis, già diventata punto di riferimento del settore. Con moltissimi psicologi a disposizione in tutta Italia, Serenis offre varie forme di psicoterapia per la cura dei disturbi mentali più comuni e per la consulenza familiare.
Grazie ai consigli di uno psicologo, è possibile imparare tecniche e strumenti per leggere il comportamento del bambino, che spesso esprime emozioni e bisogni attraverso le azioni. Analizzando queste, i genitori possono capire gli eventuali segni di disagio e le possibili soluzioni. Questo approccio aiuta anche a migliorare l’empatia, a capire come il figlio si sente e quali sono i suoi limiti, ridimensionando le aspettative e il sentimento di frustrazione. Allo stesso modo, un terapista insegna ai genitori come gestire le proprie reazioni nelle varie situazioni, evitando di trasmettere al bambino modelli di riferimento e schemi comportamentali negativi.
Così come l’empatia, anche la comunicazione è un fattore fondamentale nella vita familiare. La terapia può fornire consigli per ascoltare attivamente, parlare in modo assertivo e stabilire confini chiari. Grazie ad una comunicazione efficace si migliora la capacità di risoluzione dei conflitti, si riducono le incomprensioni e si può eliminare una buona parte di stress non necessario.

L’importanza del benessere dei genitori

Il comportamento dei genitori influenza in modo significativo la crescita di un bambino. Difficoltà finanziarie, sovraccarico di impegni e mancanza di riposo possono accumularsi provocando tensioni che influenzano l’ambiente familiare. Questa situazione può ulteriormente aggravarsi se i figli hanno problemi di salute, oppure se la coppia è in crisi. Per questo è importante imparare a gestire lo stress e a trovare un equilibrio tra impegni familiari e vita personale. Una volta ritrovato il benessere, è più facile svolgere i propri compiti e trasmettere un senso di tranquillità ai figli. Una terapia efficace trasmette il giusto approccio per dare spazio alla vita privata e per ridurre aspettative troppo elevate su se stessi, un altro problema comune. Molti genitori ricevono infatti troppi input, a volte contraddittori, su come dovrebbero crescere i figli. Che provengano dai pediatri, dai parenti o dai media, troppe informazioni possono generare un senso di ansia e confusione che si traducono in schemi educativi non necessari e a volte non corretti. Con la consulenza di uno psicologo, sarà più facile fare chiarezza, eliminare le false convinzioni e vivere questa esperienza con più serenità, creando un ambiente accogliente per il bambino.

Image by rawpixel.com on Freepik