Mani pulite compie 30 anni

Mani pulite spiegata ai bambini

No, non si tratta di un tipo di sapone ma di un periodo in cui alcune persone della politica e capi d’azienda prendevano dei soldi per ottenere in modo illegale qualcosa come ad esempio un permesso, un posto di lavoro, una casa che non avrebbero avuto il diritto di avere perché [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2022″ price=”0″]spettava ad altre persone.
In questi casi la legge punisce sia il corrotto che il corruttore.

Quindi cosa è successo 30 anni fa?

I carabinieri scoprirono soldi versati illegalmente da politici o capi d’azienda in cambio di favori per le loro attività. Comincia così il periodo di Tangentopoli (da tangente termine usato per definire i soldi dati illegalmente) o Manipulite (termine che definisce le persone oneste) dove vengono scoperti dai carabinieri e dai giudici tante persone coinvolte in brutti affari. Seguono arresti e processi.

I cittadini italiani protestano anche contro i partiti politici che perdono moltissimi voti. Si conclude la Prima Repubblica cioè il gruppo di partiti che aveva governato l’Italia dalla fine della seconda guerra mondiale nel 1945 e comincia una nuova fase. Nascono nuovi partiti e nasce la Seconda Repubblica. Oggi la situazione è migliorata ma il cammino per avere veramente le mani pulite è ancora lungo e ci riguarda tutti.


LE PAROLE DIFFICILI:
illegale: contro la legge.
corrotto: persona che in cambio di denaro prende qualcosa che non gli spetta.
corruttore: colui che offre del denaro a qualcuno per avere dei vantaggi.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Sfondo foto creata da benzoix – it.freepik.com