L’istruzione è obbligatoria, la scuola no!

Il grande giorno è arrivato! La scuola è iniziata e, in classe, ritrovi i tuoi compagni e le tue maestre. Ma il primo giorno di scuola non è per tutti in classe. In Italia, infatti, come in molti altri Paesi, l’istruzione può avvenire anche tramite l’educazione/istruzione parentale o scuola familiare: i genitori possono decidere di istruire i propri figli personalmente o con l’aiuto[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2018″ price=”0″] di altre persone senza mandarli a scuola. Questo è scritto, anche, nella Costituzione Italiana. Questa educazione parentale può essere fatta per tutto il percorso di studi obbligatori, fino ai sedici anni. L’istruzione è obbligatoria, ma non la scuola.

COSA FANNO I BAMBINI QUANDO STUDIANO A CASA?
Ogni anno i bambini e i ragazzi devono fare un esame d’ idoneità, cioè, un esame dove gli insegnanti valutano la preparazione dei bambini che hanno studiato a casa e se possono passare all’anno successivo. Questi esami si fanno presso le scuole.

Lo sai che l’otto settembre è stata la giornata internazionale dell’alfabetizzazione (insegnare a qualcuno a leggere e a scrivere)? Oggi, in tutto il mondo, oltre 260 milioni di bambini e adolescenti non sono iscritti a scuola: ciò vuol dire che sei bambini su dieci non sanno leggere, scrivere e fare i calcoli.

COSA SI PUO’ FARE?
Ci sono molte associazioni internazionali che aiutano i bambini ad andare a scuola mettendo a disposizione soldi ma anche scuole e insegnanti.

Per andare a scuola sono obbligatorie alcune vaccinazioni. La vaccinazione è una punturina che contiene una piccola quantità di virus e batteri di una malattia: così il nostro corpo produce anticorpi contro quella malattia. Le vaccinazioni si fanno a tutti i bambini sin da quando sono piccolissimi e sono gratuite.

Lo sai che quando ti ammali, nel corpo si svolge una battaglia? In questa battaglia le vaccinazioni ci difendono da gravi malattie.


LE PAROLE DIFFICILI
Costituzione Italiana: insieme delle leggi dell’Italia.
adolescenti: età compresa tra i 12 e 18 anni circa.
internazionali: del mondo.
virus e batteri: piccoli organismi viventi.
anticorpi: sostanze prodotte per difendersi dalle malattie.
gratuite: non si pagano.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere