La storia di San Giuseppe

La storia di San Giuseppe

La storia di San Giuseppe da raccontare ai bambini o da leggere con loro il 19 marzo, giorno in cui si commemora San Giuseppe e si festeggia la Festa del papà. Un’occasione per scoprire con loro o fare conoscere ai più piccoli le origini di questa festa.

Sommario

La storia di San Giuseppe da stampare

Per stampare la storia illustrata con un disegno da colorare, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra con la storia in formato pdf per bambini pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

La storia da leggere

Ben poco si sa della vita di San Giuseppe.
Egli visse nell’ombra, modestamente, sempre pronto ad ubbidire agli ordini del Signore per proteggere l’infanzia e la prima giovinezza di Gesù.
Non esitò, davanti ai comandi divini, a lasciare il suo paese e la sua casa e a fuggire in una terra straniera dove rimase finché in Palestina ci fu pericolo per il piccolo Gesù.
Per un nuovo comando divino, ritornò dall’esilio e fu l’affettuoso padre di Gesù e suo maestro nel lavoro di falegname fino alla morte; una morte serena, nella sua casa, fra i suoi cari.
Fu un uomo buono, mite, giusto. È il protettore dei falegnami.

La storia da stampare

Per stampare la storia, clicca sull’immagine:
La storia di San Giuseppe