La regina delle nevi di Hans Christian Andersen

La regina delle nevi è una fiaba scritta da Hans Christian Andersen e pubblicata per la prima volta nel 1844. È una delle fiabe più lunghe di Andersen, e fra quelle più apprezzate. Il suo sottotitolo è una fiaba in sette storie, poiché è divisa in sette sezioni, ognuna delle quali descrive una vicenda compiuta. È anche il nome dell’antagonista della fiaba.
Proponiamo la fiaba La regina delle nevi in una versione semplificata e adatta per essere raccontata ai bambini anche più piccoli.

La regina delle nevi: storia da stampare

Scorrendo la pagina verso il basso, potrai stampare la storia, illustrata con un disegno da colorare.

La regina delle nevi

C’era una volta, in una piccola città, una bambina di nome Gerda e un bambino di nome Kay. Erano amici inseparabili, ma un giorno qualcosa di strano accadde a Kay. Mentre giocavano nel cortile, un frammento di uno specchio magico si conficcò nel suo cuore, rendendolo freddo e distante.
Kay cambiò improvvisamente… Non vedeva più la bellezza del mondo e dimenticò quanto fosse meraviglioso l’amore degli amici e della famiglia. Poco dopo, scomparve misteriosamente, lasciando Gerda sola e triste.
La cattiva Regina delle Nevi, sentendo parlare della trasformazione di Kay, lo portò nel suo regno ghiacciato. Gerda, disperata, decise di partire per un viaggio avventuroso ma decisa a trovare e salvare il suo amico di sempre.
Nel corso del suo viaggio, Gerda incontrò personaggi strani e simpatici, come una vecchia signora e un corvo amichevole, che la aiutarono lungo il cammino. Affrontò situazioni difficili ma non si arrese mai, sempre guidata dall’amore per il suo amico Kay.
Finalmente, Gerda raggiunse il regno ghiacciato della Regina delle Nevi. Lì, trovò Kay, seduto in una stanza fredda e distante. Gerda iniziò a piangere per lui, e le sue lacrime calde caddero sul cuore gelato di Kay.
Le lacrime di Gerda ebbero un potere magico: scioglievano lentamente il ghiaccio intorno al cuore di Kay… Pian piano, il cuore di Kay ritornò normale, e lui si rese conto di quanto fosse stato sciocco a dimenticare l’amore e l’amicizia.
La Regina delle Nevi tentò di fermarli, ma l’amore di Gerda era più forte. Con Kay tornato in sé, i due amici scapparono insieme dal regno ghiacciato, guidati dal calore dell’amicizia e dell’affetto.
Una volta tornati a casa, Gerda e Kay apprezzarono ancora di più l’amore e la bellezza del mondo intorno a loro. E vissero felici per sempre, grati per l’amore che li aveva salvati.