I benefici del disegno per i bambini - Perché è importante disegnare

I benefici del disegno per i bambini

Il disegno oltre ad essere una delle attività preferite dai bambini è anche fondamentale per il loro sviluppo. Vediamo quali ne sono i benefici, perché è così importante nell’educazione dei nostri figli e perché dobbiamo incoraggiare i bambini a sviluppare questa abilità.

  1. Sviluppo cognitivo: per disegnare (e quindi rappresentare) il bambino fa riferimento a quello che conosce. Uno stimolo sia per la sua memoria sia per la sua capacità di osservazione.
  2. Coordinazione cervello, occhi e mano: i primi scarabocchi tracciati dai bambini non rappresentano niente in quanto, in questa fase, i bambini non hanno ancora la capacità di coordinare cervello, mano e occhi. Poco alla volta, il bambino scopre che le linee che traccia sul foglio sono legate al movimento della sua mano. Inizia a disegnare linee orizzontali e verticali e a fermarsi quando ottiene il risultato desiderato.
  3. Stimolo delle capacità motorie: crescendo, il bambino impara a disegnare elementi sempre più dettagliati su superfici più piccole. I disegni sono sempre meno grandi perché il bambino è in grado di agire su una superficie più piccola, disegnando forme sempre più precise e dettagliate.
  4. Specchio delle emozioni: esprimendosi attraverso il disegno, il bambino trasmette le proprie emozioni. Potrete osservare differenze nelle sue creazioni: tratti spessi e forti se è arrabbiato o più leggeri se è tranquillo e sereno. Inoltre, dovrà imparare ad essere paziente per riuscire a realizzare alcuni disegni che ha in mente.
  5. Sviluppo della sensibilità e della creatività: Attraverso il disegno, i bambini costruiscono un collegamento tra sentimenti e conoscenze. Uno dei benefici del disegno è che, catturando un’immagine sulla carta, il piccolo sta modificando il mondo che lo circonda e la sua esperienza con esso. Il disegno è, inoltre, un invito all’immaginazione. Non solo per quanto riguarda la rappresentazione di personaggi e di situazioni o oggetti di sua scelta, ma anche per tradurre in immagini un pensiero o una fantasia. I disegni dei bambini sono pieni di storie incredibilmente ricche! Hai mai chiesto a un bambino cosa ha disegnato? In genere, la risposta è praticamente inesauribile! E lo stesso disegno può avere diverse interpretazioni.
  6. Rafforza l’autostima: disegnare, dipingere e colorare rafforza l’autostima. I bambini, infatti, cercano di distinguersi con le loro “prodezze” artistiche. Ciò porta loro gioia e soddisfazione. Sentono che stanno facendo qualcosa di importante! Ecco perché quando regalano un loro disegno ai genitori o a un familiare, si sentono orgogliosi. Si tratta di un passo fondamentale per il loro sviluppo. È dunque importante incoraggiare e applaudire le loro opere d’arte.

Il disegno non solo fa bene ai bambini ma aiuta anche i genitori a capire meglio il proprio bambino!

GD Star Rating
loading...
Autore : , 14/05/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *