Festeggiamo la Terra

Sommario

Quando?

Il 22 aprile si festeggia la giornata della Terra in tutto il mondo.

Perché ?

Perché la Terra ha bisogno del nostro aiuto: dobbiamo difenderla, proteggerla e rispettarla.

Come possiamo fare?

Usare energie pulite come ad esempio quella eolica e [ppw id=”125865722″ description=”aprile 2022″ price=”0″]quella solare al posto del carburante che usiamo per le macchine e il riscaldamento delle case.
Essere amici delle foreste: gli alberi puliscono l’aria che respiriamo e fanno da casa a molti animali ma molte foreste vengono abbattute per fare spazio a città o fattorie o per essere trasformate in carta o legno.
Proteggere gli animali: i leopardi, i gorilla, i panda, e le tigri hanno pochi posti per vivere… le riserve naturali offrono agli animali una casa sicura.
Riciclare: gli uomini producono molti rifiuti che possono finire nel posto sbagliato, come l’oceano! Molti materiali come carta, cartone, alcuni metalli e plastiche possono essere riciclati. Ciò significa che possono essere salvati e trasformati in qualcosa di nuovo.

Cosa puoi fare per la giornata della Terra?

Proponi ai tuoi amici e ai genitori una passeggiata nella natura o un giro in bicicletta; organizza lo sport all’aria aperta, abbraccia un albero e prenditi cura di una piantina o un orticello .

Come puoi aiutare la Terra?

Mangiando più verdura e meno carne, risparmiando energia spegnendo la luce, facendo la raccolta differenziata e… usando la bicicletta o i piedi per andare a scuola.


LE PAROLE DIFFICILI:
eolica: del vento.
solare: del sole.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Immagine creata da freepik – it.freepik.com