Fermate l’invasione degli alieni

Young squirrel seeds on a white backgroundAnche gli animali viaggiano da un continente all’altro, cosa che non sempre è positiva: alcune specie, definite “aliene”, vengono portate dall’uomo in luoghi diversi da quelli d’origine e prendono il posto degli animali che già ci vivono, minacciando l’equilibrio del nostro ecosistema naturaleSolo in Italia sono[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2018″ price=”0″] presenti oltre tremila specie di cui una parte dannosa sia per l’ambiente che per l’uomo.

Da sempre le specie viventi emigrano, anche e soprattutto nei mari. L’invasione degli alieni nel Mar Mediterraneo sta aumentando a causa di due fenomeni: i cambiamenti del clima e il traffico delle navi. Di recente il Canale di Suez è stato raddoppiato favorendo una maggior invasione della specie marina.

Altre vie d’ingresso per gli “alieni” sono i porti e gli aeroporti oppure il commercio di piante esotiche e animali da compagnia. Tra le specie aliene più diffuse nel nostro Paese ci sono il gambero rosso e la tartaruga americana, lo scoiattolo grigio e la robinia (pianta con fiori a grappoli profumati) che rovinano l’ambiente; la nutria, la cozza zebrata (righe bianche e nere) e i parassiti come la zanzara tigre sono dannose per la salute degli uomini.

COSA SI PUO’ FARE?
Per proteggere l’ambiente dall’invasione delle specie aliene, la Commissione Europea ha istituito controlli più severi sull’importazione di piante e animali e ha fatto delle regole per ridurre la vendita e l’allevamento di queste specie. Per salvare le specie autoctone, cioè originarie del posto e salvare l’ambiente, è nato, invece, il progetto Life Asap (programma per la conoscenza delle specie aliene) formato dalla Commissione Europea, da Legambiente e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che ha l’obiettivo di ridurre il numero di specie aliene in Italia

Canale di Suez: è un canale artificiale cioè creato dall’uomo navigabile situato in Egitto (Africa) che permette la navigazione dall’Europa all’Asia e viceversa.


LE PAROLE DIFFICILI
alieni: creature provenienti da un altro pianeta.
minacciando: mettendo in pericolo.
ecosistema: rapporto tra gli organismi viventi e la materia non vivente in uno stesso ambiente.
naturale: che deriva dalla natura.
di recente: da non molto tempo.
nutria: roditore simile al castoro.
cozza: mollusco con una conchiglia formata da due gusci neri.
importazione: introduzione nel proprio Paese di merci provenienti da Paesi esteri.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017