Un articolo per spiegare ai bambini la Festa della Repubblica Italiana e perché sono il 2 giugno è un giorno di vacanza.
Cosa significa? Il 2 e il 3 giugno 1946, tutti gli italiani votarono per decidere se il loro Paese dovesse essere governato da una monarchia o da una repubblica. Il risultato fu proclamato il 10 giugno: l’Italia sarebbe diventata una repubblica.
Cosa cambiò? L’Italia[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]era una monarchia da 85 anni, ovvero un paese governato da un re, mentre una repubblica è una nazione guidata da un Capo dello Stato eletto da tutti i cittadini. Il primo Capo dello Stato della Repubblica Italiana fu Alcide De Gasperi mentre il primo Presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola. Insieme, formarono un’assemblea per scrivere la nuova Costituzione italiana, il libro che contiene le regole che ogni cittadino deve rispettare perché tutti vivano in pace e in modo rispettoso.
Il 2 giugno, il Presidente della Repubblica Italiana riceve gli auguri da parte degli altri Capi di Stato e le ambasciate italiane di tutto il mondo organizzano festeggiamenti alle quali sono invitati i capi dello Stato che li ospita. In Italia, il Presidente della Repubblica depone una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto.
Il cerimoniale prevede inoltre la tradizionale parata militare e l’apertura dei giardini del Palazzo del Quirinale, il palazzo nel quale vive il Presidente della Repubblica Italiana.
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta