Come abituare il neonato al ciuccio - Cose Per Crescere

Come abituare il neonato al ciuccio

Per calmare o fare addormentare un neonato ed evitare che pianga in maniera incessante, molte mamme scelgono di abituarlo all’uso del ciuccio, rispondendo al suo istinto naturale di succhiare. Non tutti i piccoli, però, accettano facilmente questo corpo estraneo che gli viene proposto… Come fare perché il neonato si abitui al succhietto? Ecco qualche consiglio…

Come iniziare a dare il ciuccio al neonato

Il primo obiettivo che dobbiamo porci è che il nostro bambino deve capire come usare e a cosa gli servirà questo simpatico oggetto. Se il neonato è già abituato al biberon, imparare ad usare il ciuccio sarà un gioco da ragazzi… Basterà proporglielo, inserendolo delicatamente nella sua piccola bocca, ogni volta che avrete bisogno di calmarlo da un pianto eccessivo. Iniziando a succhiarlo, inizierà a consolarsi e a calmarsi da solo, associando questo nuovo e piacevole oggettino al benessere ritrovato.

Se il bambino è allattato al seno, procedete allo stesso modo ma potrebbe essere necessario armarsi di più pazienza e calma… senza mai scoraggiarsi. Anche se a volte, all’inizio, può sembrare un’impresa impossibile, vi accorgerete velocemente che appena il bambino avrà associato il ciuccio all’auto-consolazione e al benessere, si abituerà all’uso del succhietto velocemente.
Appena il ciuccio è accettato, perché il bambino abbia un sonno tranquillo, è bene darglielo appena inizia a sbadigliare. Quando sarà profondamente addormentato, è meglio toglierlo delicatamente dalla bocca del bambino, avendo cura di non svegliarlo.

Come abituare il neonato al ciuccio, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 26/04/2019

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *