Colore rosa per gli interni

Il colore rosa è creato mescolando il bianco con il rosso, quindi porta le stesse qualità del rosso, ma in una vena più morbida. È uno dei colori più popolari e simpatici. Viene principalmente associato al sesso femminile, soprattutto in giovane età. Diamo uno sguardo ai suoi aspetti psicologici e al suo uso nel design d’interni.

La psicologia del colore rosa 

Il colore rosa è un simbolo di tenerezza, morbidezza e amore romantico, ma anche immaturità e ingenuità. È un colore calmante, che rilassa la mente e la tensione dei muscoli. Simboleggia l’amore, l’affetto e la devozione a livello emotivo. Non cercate sensualità o passione in esso. Il rosa è un colore innocente, pieno di sentimenti mentali puri. Incoraggia a sperimentare l’amore armonioso e disinteressato e i relativi sentimenti di felicità. Rappresenta un modo gentile di vivere, l’eleganza degli stati d’animo festosi e sentimentali.

Il colore rosa negli interni

Il colore rosa è stato a lungo utilizzato non solo nelle camere delle ragazze: il tempo in cui tutti avevano paura di usarlo è passato. Il rosa era, è e sarà di tendenza in tutte le sue sfumature. Ma dobbiamo scegliere quello giusto in modo che sia adeguato all’interno e non sembri kitsch.

I rosa intensi tendenti al fuxia devono essere usati con molta attenzione. In uno spazio abitativo moderno l’uso di una tonalità audace su grandi pareti può sembrare giocoso, originale e fantasioso. Ma se non ne sei sicuro, è meglio affidarsi ad un esperto. Il rosa non deve sempre essere romantico in una stanza, ha anche una natura stravagante.

La combinazione di rosa e bianco ricorda molto una Barbie. Questa tonalità di rosa è come fatta per le camere delle giovani ragazze allegre, che hanno il rosa come colore preferito. È necessario combinarlo con altri colori e non esagerare con la quantità affinché l’impressione finale non sia troppo dolce. Si consiglia di aggiungere una punta di verde o, per esempio, marrone cioccolato, che ammorbidirà i toni decisamente dolci del rosa.

Il rosa e il bianco sono splendidi con il legno più scuro sul pavimento, ma anche sui mobili. Morbide tonalità rosa pastello evocano perfettamente l’atmosfera dello stile romantico, ma possono anche essere utilizzate in interni classici.

Suggerimento: anche semplici accessori in rosa tenue possono ammorbidire una stanza. In combinazione con il grigio e i colori neutri, si può creare una camera da letto in cui rilassarsi meravigliosamente.

Che tonalità scegliere?

Il rosa è un colore molto versatile. Le tonalità chiare sono morbide e giocose, mentre i toni medi sono romantici. Il rosa intenso si trasforma in un fucsia esotico e sexy, è un colore divertente e civettuolo che può portare una piccola sorpresa inaspettata alla vostra casa.

Il rosa è associato ai fiori di primavera, all’amore tenero, ai bambini, alla femminilità e alla buona salute (gli organi sani del corpo diventano rosa grazie all’afflusso di sangue), tra le altre cose.

Questo colore è creato mescolando il bianco con il rosso. Aggiungendo il blu ci si avvicina al viola e aggiungendo il giallo ci si avvicina al beige. Una tonalità di rosa molto popolare è il salmone, che è vira verso l’arancione. A causa della vasta gamma di possibili sfumature del rosa, è molto facile da combinare con altri colori.

Può essere usato sia come colore universale, che come colore neutro in una stanza. Ovunque lo usiate, sia nella stanza di un bambino che in altre parti della casa, aggiungerà una luce morbida, calda e accogliente allo spazio non si nasconderà dietro nessun altro colore.

Il rosa scuro o il fucsia è un colore passionale, vitale ed evoca momenti di festa, può apparire persino eccentrico. Dovrebbe essere usato soprattutto nelle aree più piccole e sugli accessori perché in grandi spazi, potrebbe risultare troppo aggressivo. Si può usare in tutte le stanze su piccola scala. È improbabile che gli uomini siano grandi fan di questa tonalità, quindi è meglio usarla nelle stanze delle ragazze e delle signore.

Il rosa come i fiori di rosa è un colore molto fresco e sofisticato. Il suo aspetto smorzato porterà calma in qualsiasi stanza. Si adatta magnificamente alle camere da letto, ma anche agli spazi di vita, riscaldando e rendendo più attraente l’appartamento.

Puoi anche usare il rosa chiaro come colore neutro. La sua sottigliezza non attira l’attenzione e crea uno sfondo perfetto che non sovrasta, ma assicura la giusta atmosfera per lo spazio. 

Per alcuni di noi, il cosiddetto vecchio colore rosa può sembrare antiquato e noioso. Ma è vero il contrario! È un colore molto elegante, adatto a qualsiasi interno e a tutte le età degli abitanti dell’appartamento. Non attira l’attenzione e può essere completato con diversi colori e motivi sia sugli accessori che sulla carta da parati.

È importante abbinarlo in modo appropriato con altri colori e la loro saturazione. È un colore classico con un certo accento. Sta benissimo in un interno progettato in stile glamour o classico.

Il colore salmone prende il nome dalla carne arancione rosata del salmone. Questo significa che c’è una certa quantità di arancione mescolata al rosa e si può trovare sia in tonalità chiare che scure. Può essere definito come il rosa più versatile per ogni personalità, stile e spazio.

Mescola e abbina le punte:

  • Se scegli il rosa per ottenere un’atmosfera romantica, usa mobili con caratteristiche barocche. Il rosa con il verde crea una coppia di colori opposti.
  • Con il grigio è una soluzione elegante.
  • Con l’arancione, fa sembrare lo spazio molto fresco.
  • Completa qualsiasi tonalità con accessori dorati per creare uno spazio magico o fiabesco.
  • Combina le tonalità calde del rosa con il lampone, il cioccolato, l’acquamarina, il bianco crema o il grigio.
  • Le tonalità fredde del rosa risaltano accanto al rosso mattone o al viola.
  • Il rosa intenso fa una bella coppia con le sfumature di blu come il turchese e il prugna.
  • Il rosa salmone sta benissimo con le tonalità del marrone e del crema.

Rosa in cucina 

La vernice rosa stimola l’appetito e rende la cucina piacevolmente luminosa. Il colore rosa combinato con il design moderno della cucina crea un laboratorio di preparazione del cibo dall’aspetto veramente lussuoso, che incoraggia lo chef a sperimentare preparazioni senza precedenti! Combinata con superfici ed elettrodomestici in acciaio inossidabile, la cucina non sembrerà una cucina di Barbie, ma darà invece l’impressione di serietà. La parete rosa con il bancone bianco della cucina completa lo stile romantico e ravviva e riscalda piacevolmente l’intero spazio.

Rosa nel bagno

Quando si usa il rosa in bagno, si può rimanere piacevolmente sorpresi. Ricorda di seguire le stesse regole come per quasi tutti i colori adatti al bagno. È meglio usarlo sugli accessori e lasciare le piastrelle di ceramica in colori neutri. Ci si può stancare dei colori audaci ed è più facile averli sugli asciugamani che sui rivestimenti delle pareti.