Bimbo in arrivo, cosa inserire nella lista dei regali?

Quando è in arrivo un bambino, tutta la famiglia è in fermento, perché tutti non vedono l’ora di conoscerlo.
La nascita di un bebè è sempre un evento molto emozionante, non solo per i genitori, ma anche per le persone affettivamente più vicine a loro, come amici, parenti, nonni, zii.
Celebrare il nuovo arrivo con i giusti festeggiamenti è senza dubbio il desiderio di tutti, anche se lo stravolgimento dello stile di vita, i ritmi lenti del piccolo, nei primi tempi, e la necessità della mamma di riprendersi dalle fatiche della gravidanza e del parto potrebbero rendere difficile organizzare una festa vera e propria.
Ciò non toglie che è sicuramente piacere per i genitori ricevere gli affetti più cari in visita, per far conoscere più da vicino il nuovo arrivato. D’altra parte, è anche piacere per questi ultimi rendergli omaggio con un dono che possa tornare utile al piccolo, come a mamma e papà.
Come regolarsi in questi casi? Quali idee regalo nascita farsi venire in mente per offrire qualcosa che sia realmente gradito? Già da diversi anni a questa parte è stata sdoganata l’idea delle liste dei regali nascita, predisposta dai genitori qualche mese prima del grande evento e reperibile presso i punti vendita selezionati, dove acquistare i prodotti individuati.
Si tratta di una soluzione pratica e funzionale, che garantisce sia ai genitori che a coloro che lo acquisteranno, il successo del pensiero. Allo stesso tempo, però, seppure si tratti di un compromesso utile per entrambe le parti, alcuni genitori possono sentirsi spaesati davanti alla varietà e quantità di prodotti per neonati disponibili sul mercato.
Proprio il mercato mette a disposizione tante opzioni, da quelle più funzionali e pratiche fino a quelle più particolari ed esteticamente accattivanti, come le idee regalo per la nascita di Thun o di tante altre aziende. Quali passaggi seguire, allora, per costruire una lista di idee regalo nascita valida e realmente utile, senza impazzire?

Parti dal budget

Anche se il bon-ton vuole che i destinatari del regalo non debbano conoscerne il valore economico, in questo caso bisogna essere realisti e considerare, orientativamente, quanto parenti e amici possono essere disposti a spendere per il neonato e quanti faranno effettivamente un regalo.
Sulla base di questa considerazione si possono poi inserire vari oggetti e utensili utili ai primi mesi di vita del bambino.

Ricordi

Anche se spesso viene sottovalutato dai genitori, perché si tende a dare priorità a oggetti più utili, inserire nella propria lista nascita qualcosa che aiuti a organizzare e mantenere nel tempo i ricordi più importanti dei suoi primi anni di vita è essenziale.
Si pensi, ad esempio, a una scatola dei ricordi o un album di fotografie, dove appuntare le tappe salienti della sua crescita.
Sul mercato si trovano davvero tante soluzioni per collezionare gli oggetti più importanti, utili a raccogliere il braccialetto dell’ospedale, la prima ecografia, ad esempio, o le sue prime tutine e il primo dentino caduto.

Abbigliamento

Se c’è una cosa che non basta mai nell’armadio di un neonato sono tutine e bavette. Nei primi anni di vita, infatti, i piccoli tendono a sporcarsi di frequente, tra rigurgiti, fuoriuscite dal pannolino e prime pappe. Inserire nella lista nascita corredini e capi di abbigliamento, magari anche di taglie differenti, è sempre una buona idea.

Accessori vari

Intorno al mondo del neonato ruotano un sacco di oggetti e giocattoli di varia natura, essenziali per una sua crescita sana e corretta. Si pensi, ad esempio, al trio per il trasporto, al passeggino leggero o alla fascia porta bebè. Ma anche a biberon, sterilizzatori, kit per l’igiene del bambino, giochi per stimolare il suo sviluppo cognitivo.
Passare in rassegna quelli più utili e duraturi aiuterà senz’altro a inserire gli accessori più essenziali nella propria lista di regali nascita.

Image by master1305 on Freepik