A Pompei, riapre la casa dei gladiatori

A Pompei, (Regione della Campania) famosa città antica sepolta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio, riapre, dopo quasi nove anni dal crollo, la Casa dei gladiatori cioè la Schola armaturarum.

CHE COS’E’ LA SCHOLA ARMATURARUM?
Era l’antica scuola dei gladiatori
, un luogo dove i giovani di Pompei si allenavano alla lotta e alle arti gladiatorie e,[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2019″ price=”0″] allo stesso tempo, un deposito per le armi. Sono state ritrovate, infatti, molte armature appoggiate sugli scaffali all’interno dell’ampio salone che, secondo gli studiosi, serviva come palestra per gli allenamenti dei giovani combattenti.
Si pensa che l’edificio fosse stato costruito negli ultimi anni di vita di Pompei e che ospitasse un’importante base militare, prima che l’eruzione del Vesuvio seppellisse di cenere e lapilli (pezzettini di lava allo stato solido eruttati da un vulcano nella fase esplosiva) tutta la città.

CHI ERANO I GLADIATORI?
Uomini che combattevano armati di una spada chiamata “gladius” contro altri uomini o animali feroci. Erano schiavi, prigionieri di guerra o volontari.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere