A cosa servono i soldi?

I soldi spiegati ai bambini

Sacchi pieni di monete, carte di credito valigette di banconote, il credito che ti rimane sul telefonino: sai benissimo cosa sono i soldi e a cosa servono. Li usi per comprare un gioco, il gelato, per andare al cinema o in gita con i tuoi compagni.

Che cosa sono i soldi?

Il denaro è un’unità di valore cioè [ppw id=”125865722″ description=”giugno 2021″ price=”0″]i soldi ti permettono di capire quanto vale un bene rispetto agli altri: ad esempio queste scarpe costano dieci, le altre costano venti.
Il denaro è, anche, una riserva di valore che significa che non sei costretto a spendere il denaro quando lo ricevi ma puoi tenerlo da parte per usarlo quando vuoi.
Il denaro è scambio puoi usarlo per vendere o comprare qualcosa.

Per stampare l’articolo impaginato, clicca sull’immagine:

Si può comprare qualsiasi cosa?

No che non si può! Ci sono beni che non sono in vendita come ad esempio i beni pubblici perché appartengono a tutti: una spiaggia, una sorgente… sono bene amministrati dallo Stato.

Da dove arrivano i soldi?

In Italia, il palazzo dove si stampano le monete si chiama Zecca, dall’arabo sikka, che significa moneta.
Per evitare che chiunque possa stampare monete false, le banconote hanno dei sistemi di sicurezza: ad esempio se guardi gli euro hanno una filigrana scura che puoi osservare in controluce, una striscia e una placchetta con il valore della moneta, e una striscia centrale che brilla alla luce. Se guardi bene, poi, sulla carta sono stampati dei ponti, che però non esistono in nessun paese d’Europa, ma sono stati disegnati come simbolo di unione tra gli Stati.

Tu come puoi guadagnare dei soldini?

Alla tua età non si deve lavorare puoi, però, guadagnare qualcosa facendo dei piccoli lavori per i tuoi genitori come ad esempio lavare la macchina oppure insegnare ai nonni ad usare il computer. In estate è piacevole tagliare l’erba del prato o innaffiare i fiori. Con quello che hai guadagnato potrai  decidere se spendere tutto o solo una parte da mettere nel salvadanaio.  


LE PAROLE DIFFICILI:
carte di credito: tessera che permette di pagare senza usare i soldi. 
banconote: moneta di carta. 
amministrati: gestiti.
filigrana: disegno o scritta che si vedono solo in trasparenza.
osservare in controluce: guardare verso una luce.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere